Real Sociedad: altro flop per Moyes, esonerato dalla panchina dei baschi

David Moyes non è più l’allenatore della Real Sociedad, la decisione è arrivata dopo l’ultima sconfitta in campionato contro il Las Palmas, dove i baschi hanno perso per 2-0 in trasferta. La posizione in classifica è critica rispetto alle prospettive di inizio stagione: la Real Sociedad occupa attualmente il terzultimo posto in classifica assieme a Malaga e proprio al Las Palmas, solo nove punti conquistati nelle prime undici giornate. L’obiettivo di inizio stagione era quello di ritrovare una qualificazione all’Europa League, ma ora i baschi si vedono costretti a ridimensionare le proprie aspettative e lottare per non retrocedere.

La decisione dell’esonero è arrivata durante la sosta per le nazionali, al posto di Moyes siederà in panchina Eusebio Sacristan, che ha allenato le giovanili del Barcellona dal 2011 ai primi mesi del 2015. Per Moyes si tratta del secondo scottante esonero, l’ex tecnico dell’Everton, era stato scelto per ereditare il trono di Sir Alex Ferguson sulla panchina del Manchester United, ma la sua avventura è durata appena una stagione, conclusa con un disastroso settimo posto e l’esclusione dalle competizioni europee. Nella scorsa annata la Real Sociedad aveva ingaggiato Moyes per salvare un’annata difficile e poi ripartire con grandi ambizioni. Ma l’allenatore inglese non è mai riuscito a convincere pubblico e dirigenza, in quanto la squadra non ha acquisito una concreta identità di gioco e continuità di risultati.

La Real Sociedad ha rilasciato anche un comunicato ufficiale nel quale comunica la rescissione del contratto anche per l’assistente Bill Mckinlay:

La Real Sociedad ha deciso di risolvere il contratto con l’allenatore della prima squadra David Moyes. Anche il suo assistente Billy McKinlay si svincola dal club. La società biancoazzurra ringrazia David Moyes e Billy McKinlay per la professionalità e la dedizione mostrate durante l’esercizio delle proprie funzioni e nella direzione della prima squadra e augura loro il meglio per il futuro personale e professionale”.

 

 

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.