Chinese Super League, ultima giornata: il Guangzhou cerca il titolo a Pechino, cinque squadre nella lotta salvezza

Per un giorno il popolo cinese sarà incollato di fronte agli schermi della CCTV5, non per il ping-pong, ma per l’ultima e decisiva giornata della stagione calcistica.

La Chinese Super League fino al 94′ della penultima giornata aveva decretato il suo vincitore, il Guangzhou Evergrande stava trionfando per 2-1 in casa contro lo Shandong Luneng, ma all’ultimo secondo, il gol di Yongpo riequilibra il punteggio e rimanda la festa della squadra di Scolari… e non è scontato che questa arrivi.

Il Guangzhou dovrà cercare il quinto titolo consecutivo sul campo del Beijing Guoan, quarta forza del campionato che è stata in corsa per lo scudetto fino a poche giornate dal termine. Da quando l’allenatore Manzano siede sulla panchina della capitale, il Guangzhou non ha mai vinto, sono arrivati due pareggi e una sconfitta interna nello scorso campionato. All’andata le due squadre diedero spettacolo, ma la partita terminò a reti inviolate. Scolari potrà fare affidamento su tutti i suoi uomini, con Elkeson che scalpita per una maglia da titolare: l’attaccante brasiliano è stato decisivo nello sbloccare l’ultima partita quando il risultato era ancora inchiodato sull’1-1. Ad affiancarlo l’irrinunciabile Goulart, con Paulinho in mediana.
Scolari deve sciogliere alcuni dubbi riguardanti il modulo, ma con ogni probabilità opterà per un più accorto 4-2-3-1 a copertura degli spazi, dato che è sufficiente un pareggio per ottenere il titolo.

Il Beijing Guoan non ha più nulla da chiedere al campionato, ma farà di tutto per favorire lo Shanghai SIPG, infatti la squadra della capitale è collegata al governo in quanto finanziata dal ministro dello sport, mentre la compagine di Shanghai, per maggioranza del gruppo SIPG Logistic, è anche questa per una percentuale di minoranza proprietà del governo.
Lo Shanghai SIPG, trascinato da uno straripante Wu Lei, può ambire al primo scudetto della sua storia, quando in realtà tutto sembrava perduto fino a tre giornate fa, la compagine di Eriksson se la dovrà vedere contro il Liaoning, squadra abbordabile, ma coinvolta in una intricata lotta salvezza. Ottenere un punto sarà vitale per non retrocedere.

Assieme al Liaoning, vi sono altre quattro squadre coinvolte nella lotta salvezza. La penultima posizione è occupata dal Guizhou Renhe, che dovrà assolutamente ottenere una vittoria interna contro il Changchung Yatai, una eventuale retrocessione sarebbe clamorosa in quanto il Guizhou fino allo scorso anno era una seria pretendente al titolo. Si prospetta un match facile per l’Hangzhou Greentown che ospiterà lo Shanghai Shenxin, oramai retrocesso da settimane. Trasferte insidiose invece per Tianjin Teda e Guangzhou R&F, che rispettivamente affronteranno Lifan e Henan Construction, quest’ultimi in particolare vorranno concludere la stagione al meglio con il consolidamento del quinto posto in classifica.

Le partite verranno giocate simultaneamente, calcio d’inizio alle ore 8 di mattina italiane, si prospettano novanta minuti in perenne bilico che decreteranno il vincitore di uno dei campionati biù belli e avvincenti di questo 2015.

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.