Coppa del Mondo U17, fase a gironi: flop Argentina, sorpresa Corea del Sud, avanzano Nigeria e Messico, la Francia domina la scena

Si sono concluse le partite della fase a gironi della Coppa del Mondo U17 in terra cilena, tante le sorprese in questa primissima fase, a partire dalle compagini asiatiche: passano il turno infatti entrambe le coree e l’Australia. Chi delude è l’Argentina che torna a casa con tre sconfitte, mentre le due finaliste della scorsa edizione, ovvero Nigeria e Messico, dominano i rispettivi gruppi senza affanni. La squadra migliore di questa fase a gironi è stata sicuramente la Francia, l’unica ad aver totalizzato tre vittorie segnando ben 14 gol

Gruppo A

La Nigeria, campione in carica del torneo, guadagna il primo posto vincendo le prime due partite, fra cui spicca un incredibile 5-1 ai padroni di casa del Cile. Nella terza partita le aquile cedono terreno alla Croazia che trionfa per 2-1 centrando il secondo posto. Il Cile si salva qualificandosi come migliore terza battendo all’ultima giornata gli USA per 4-1.
In netta evidenza il nigeriano Victor Osimhen, classe 1998, con quattro reti segnate fino ad ora.

Classifica: Nigeria 6, Croazia 5, Cile 4, USA 1

Gruppo B

Sorprendente Corea del Sud, la compagine asiatica si posiziona al primo posto in un difficilissimo girone con Brasile e Inghilterra. Proprio i verdeoro sono sconfitti di misura, grazie al gol di Jang Jae Won. Nella seconda partita i coreani trionfano contro la Guinea, sempre per 1-0 (rete di Oh Se Hun al 92′), mentre all’ultima partita arriva un pareggio a reti bianche contro l’Inghilterra. Il Brasile conquista la seconda piazza del girone con due vittorie, mentre gli inglesi terminano con due pareggi e una sconfitta e non accedono agli ottavi di finale.

Classifica: Corea del Sud 7, Brasile 6, Inghilterra 2, Guinea 1

Gruppo C

I vicecampioni del Messico dominano la scena senza affanni, battendo Argentina e Germania, fra le due vittorie arriva anche un pareggio a reti bianche con l’Australia. Venegas Moreno è il protagonista di questo percorso perfetto fino ad ora, ottimo difensore centrale che è andato a segno per ben due volte.
Sorprende il clamoroso flop dell’Argentina in questa competizione, tre sconfitte e otto gol subiti e solamente uno segnato. Spicca il netto 0-4 contro la Germania dove si mette in mostra Eggestein, che chiude il girone con ben quattro centri. L’Australia in virtù del pareggio contro il Messico e della vittoria contro l’albiceleste accede agli ottavi come migliore terza.

Classifica: Messico 7, Germania 6, Australia 4, Argentina 0

Gruppo D

Il Mali sorprendentemente conclude al vertice la prima fase del torneo, gli africani contengono il Belgio, compagine decisamente più quotata, e trovano delle convincenti vittorie contro Hondouras e Equador. Oltre ai gol di Malle, gran parte del merito va alla rocciosa difesa del Mali che concede un solo gol.
Il Belgio arranca e guadagna solo il terzo posto nel girone, trovando nella seconda giornata una risicata vittoria contro l’Hondouras per poi cadere sotto i colpi degli equadoregni.

Classifica: Mali 7, Equador 6, Belgio 4, Hondouras 0

Gruppo E

La Russia, campione europeo di categoria nel 2013, conclude la prima fase con due vittorie e un pareggio. Nella prima partita arriva un netto 2-0 ai danni della Corea del Nord, un pareggio contro il Costa Rica e un’altra convincente vittoria ai danni del Sudafrica.
Vera sorpresa della competizione è la Corea del Nord, nella seconda giornata arriva un fiacco pareggio contro il Sudafrica, è dunque obbligatoria vincere contro il Costa Rica, ed è ciò che avviene nei minuti di recupero, con Jong Chang che regala la qualificazione alla DPR al 92′.
Nella Russia spicca il centrocampista Chelev, del CSKA Mosca, protagonista con due reti e mente di una delle squadre più accreditate alla vittoria finale.

Classifica: Russia 7, Costa Rica 4, Corea del Nord 4, Sudafrica 1

Gruppo F

I campioni europei della Francia non deludono le aspettative e dominano letteralmente la scena con tre vittorie colme di gol: 6-1 contro la Nuova Zelanda, 4-3 sul Paraguay e 4-0 sulla Siria. Ben 14 gol in tre partite e una organizzazione di gioco spettacolare, che pone la Francia come assoluta favorita alla vittoria finale del torneo. In evidenza Boutobba (Marsiglia), Odsonne Eduard (PSG), Ikone (PSG), Nicolas Janvier (Stade Rennais).
Seconda qualificata nel girone la Nuova Zelanda che vince per 2-1 la partita decisiva contro il Paraguay, i sudamericani concludono al terzo posto con tre punti, ma non sono sufficienti per accedere agli ottavi.
Noto d’onore alla Siria, i giovani ragazzi nonostante il critico momento del loro paese sono riusciti a tenere alto l’onore e a strappare un pareggio ai neozelandesi

Classifica: Francia 9, Nuova Zelanda 4, Paraguay 3, Siria 0

Il tabellone degli ottavi di finale:

Croazia-Germania

Mali-Corea del Nord

Corea del Sud-Belgio

Francia-Costa Rica

Russia-Equador

Messico-Cile

Brasile-Nuova Zelanda

Nigeria-Australia

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.