Bundesliga, nona giornata: il Bayern vince di misura, Leverkusen a reti bianche, il M’gladbach fa paura e ne segna cinque all’Eintracht

Si è conclusa la nona giornata di Bundesliga, un campionato che è sempre più all’insegna del Bayern Monaco che centra il nono successo. Torna alla vittoria il Wolfsburg dopo tre giornate nelle quali aveva guadagnato un solo punto. Il Leverkusen, prossimo avversario della Roma in Champions trova un pareggio a reti bianche in casa dell’Amburgo.

Bayern Monaco a due facce, a volte straripante e estremamente divertente, altre non può che strappare lunghi sbadigli per la lentezza e scientificità di un gioco estremamente laborioso. Entrambi i metodi convergono però alla vittoria, la nona in campionato in nove giornate. Bottino pieno. La banda di Guardiola trionfa per 1-0 sul campo del Werder Brema grazie al gol di Thomas Muller, giunto al nono centro in Bundes. Un minuto prima del gol è proprio il tedesco a consegnare un cross per Lewandowski che sbaglia il colpo di testa con la sfera che finisce a lato. Al 23′ dopo un’azione prolungata, Tiago Alcantara consegna l’assist per Muller che non sbaglia da due passi.
I dati della partita parlano di un dominio assoluto da parte dei bavaresi con il 74% di possesso palla, nonostante ciò, le occasioni create sono state molto poche.

Chi ha dato spettacolo è stato il Wolfsburg che trionfa per 4-2 in casa contro l’Hoffenheim, una vittoria marcata Kruse, protagonista di una tripletta, che riporta i lupi in zona Champions, al quarto posto in classifica. Al calcio d’inizio Caligiuri lancia Draxler in profondità attraendo su di se i difensori, il fantasista vede Kruse completamente libero in area e lo serve con un cross basso, impossibile sbagliare a portiere spiazzato. Passano solo sette minuti dall’inizio della partita e il risultato è già sul 2-0, altro assist di Draxler che stavolta serve Dost con un cross dalla sinistra, colpo di testa e rete. La partita sembra avviata verso una comoda vittoria, ma gli ospiti non si danno per vinti e pareggiano i conti con i gol di Toljan e Schmid, quest’ultimo al 54′, propiziato da una respinta non eccellente di Benaglio.
Protagonista del nuovo vantaggio è ancora Kruse, l’azione che porta al 3-2 nasce da una incursione di Luiz Gustavo sulla destra e serve con un passaggio arretrato l’attaccante che trafigge Baumann. La partita si chiude all’83’, altra straripante azione sulla fascia con il subentrato Schrulle, l’ex Chelsea serve l’ennesimo cross della partita per Kruse che arriva indisturbato sul pallone colpendolo in spaccata.
Il Wolfsburg dopo un periodo di vacche madre nel quale sono arrivate due sconfitte e un pareggio, torna alla vittoria e scala ben tre posizioni in classifica.

Trova il pareggio a reti bianche il Bayer Leverkusen, prossimo avversario della Roma in Champions League: le aspirine non vanno oltre il pareggio a reti bianche in casa dell’Amburgo. Una partita che ha visto ben poche emozioni, dove le occasioni più ghiotte per gli ospiti arrivano nel primo tempo, prima con Papadoupolos, su calcio piazzato: il greco impatta il pallone di testa a due passi dalla porta ma Adler respinge con un grande riflesso. Per il resto ci provano, invano, Toprak e Calhanoglu con botte dalla distanza. Poco serviti gli attaccanti Kiessling e Hernandez. Il 4-4-2 è uno schieramento che non ha reso, tanti lanci lunghi e traversoni imprecisi. La Roma vista ieri ha ottime possibilità di vittoria contro un Leverkusen così apatico a tratti.

Dovrà star ben attenta la Juventus dopo la prova del Borussia M’gladbach che strapazza il Francoforte in trasferta con un clamoroso 1-5. Nel primo tempo Raffael porta in vantaggio gli ospiti, con l’Eintracht che pareggia i conti su calcio di rigore con il solito Meier. La seconda frazione è a senso unico: gioco veloce, fatto di brevi fraseggi e repentine verticalizzazioni per gli uomini di Schubert che trovano altri quattro gol. Raffael segna una doppietta, così come il giovane centrocampista Hann, entrato in campo solo al 74′, estremamente pericoloso in fase di ripartenza e sugli spazi aperti con la sua velocità.
Dopo l’esonero di Favre, sono arrivate ben quattro vittorie consecutive per il M’gladbach che sta risalendo la china in classifica.

Nei piani bassi della Bundes l’Hannover trova una inaspettata vittoria di misura sul campo del Colonia grazie alla rete di Andreasen. Fra le sorprese di questa prima parte di stagione cade anche l’Ingolstadt in casa dello Stoccarda che esce dalla zona retrocessione.
Importante vittoria in chiave Champions per lo Schalke 04 che trionfa, seppur faticando, fra le mura amiche per 2-1 contro l’Herta Berlino: la partita è condizionata dall’espulsione di Ibisevic al 18′. Dopo l’iniziale vantaggio del capitano Howedes propiziato da un cross di Geis, gli ospiti riequilibrano il punteggio nella seconda frazione con Kalou. Quando la partita sembrava avviarsi oramai verso il pareggio, arriva al 90′ la zampata decisiva di Meyer

I risultati della nona giornata

Mainz-Borussia Dortmund 0-2 (giocata venerdì, leggi qui per la cronaca del match)

Schalke 04-Herta Berlino 2-1

Wolfsburg-Hoffenheim 4-2

Amburgo-Leverkusen 0-0

Ausburg-Darmstadt 0-2

Werder Brema-Bayern Monaco 0-1

Eintracht Francoforte-Borussia M’Gladbach 1-5

Colonia-Hannover 0-1

Stoccarda-Ingolstadt 1-0

Classifica:

# Squadra PG V N P R P
1. Bayern 9 9 0 0 29:4 27
2. Dortmund 9 6 2 1 24:11 20
3. Schalke 9 6 1 2 12:9 19
4. Wolfsburg 9 4 3 2 14:12 15
5. Hertha 9 4 2 3 12:10 14
6. Colonia 9 4 2 3 13:13 14
7. Leverkusen 9 4 2 3 8:9 14
8. Ingolstadt 9 4 2 3 6:7 14
9. Darmstadt 9 3 4 2 12:12 13
10. Monchengladbach 9 4 0 5 16:16 12
11. Mainz 9 4 0 5 12:13 12
12. Amburgo 9 3 2 4 8:13 11
13. Francoforte 9 2 3 4 14:16 9
14. Hannover 9 2 2 5 8:16 8
15. Stoccarda 9 2 1 6 12:19 7
16. Brema 9 2 1 6 7:14 7
17. Hoffenheim 9 1 3 5 12:18 6
18. Augsburg 9 1 2 6 8:15 5
About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.