Ligue 1: Lione a secco, Saint-Etienne al secondo posto

milsami orhei-saint etienne 1-1 ligue 1

LIGUE 1. Il fine settimana di Ligue 1 proponeva una delle sfide più interessanti della giornata nel sabato pomeriggio, quando allo Stade Gerland di Lione scendevano in campo i locali contro il Lille. Come già accaduto in questo inizio di campionato, la squadra guidata da Renard non era sinonimo di spettacolo (1 goal fatto ed 1 subìto) ed infatti la sfida si chiudeva sullo 0-0. A recriminare maggiormente sono stati i padroni di casa con due legni (Valbuena e Rafael) ed un paio di interventi decisivi dell’estremo difensore ospite, Enyeama, l’ultimo nei minuti di recupero.

Il Lione fallisce così l’occasione di salire a quota 10, dove balza il Saint-Etienne, corsaro a Montpellier. I verdi sono passati in vantaggio con Sall sugli sviluppi di un calcio di punizione, prima di raddoppiare con Roux nel secondo tempo, grazie alla complicità di una disattenta (e altissima) linea difensiva locale. Il Montpellier (alla quarta sconfitta in cinque gare in questo avvio di Ligue 1) ha ridotto le distanze troppo tardi, con una rete di Marveaux al 92′.

Vittoria esterna anche per un sorprendente Caen che è andato ad imporsi sul campo del Troyes. 3-1 il risultato finale, scaturito dalle reti di Feret, Ben Youssef e Bessat per gli ospiti e di Othon, in pieno recupero, per i locali che non hanno saputo approfittare della superiorità numerica dell’ultima mezz’ora di gioco.

A sorpresa, si è imposto fuori casa anche il Guingamp che ha espugnato il terreno di Nizza. Dopo un palo ed un goal annullato nel primo tempo, i bretoni hanno trovato il successo grazie ad una rete siglata al 76′ di Sankharé, servito da un rinato Briand.

L’unico successo casalingo della giornata è, finora, quello del Lorient sul neopromosso Angers. Prima vittoria per i merlus e prima sconfitta per i bianconeri, eppure la sfida si era messa sui binari sbagliati per il Lorient, con un primo tempo inguardabile in cui gli ospiti avevano trovato il vantaggio con Saiss. Nel secondo tempo, i locali pareggiavano subito con Jouffre, prima di trovare il raddoppio con Waris e il definitivo 3-1 di Jeannot.

Infine, continua a sorprendere il Reims, appaiato a quota 10 al Saint-Etienne al secondo posto della Ligue 1. Sotto di due reti a fine primo tempo a Toulouse (Kana-Biyik e Braithwaite nel giro di 120 secondi), i biancorossi hanno ridotto le distanze con Siebatcheu per poi riequilibrare le sorti dell’incontro con un gran goal di Bulot.

 

I risultati della quinta giornata di Ligue 1:

 

Lione-Lille 0-0

Montpellier-Saint-Etienne 1-2 (24′ Sall, 60′ Roux, 92′ Marveaux)

Troyes-Caen 1-3 (21′ Feret, 38′ Ben Youssef, 63′ Bessat, 92′ Othon)

Nizza-Guingamp 0-1 (76′ Sankharé)

Lorient-Angers 3-1 (33′ Saiss, 46′ Jouffre, 73′ Waris, 93′ Jeannot)

Toulouse-Reims 2-2 (29′ Kana-Biyik, 31′ Braithwaite, 56′ Siebatcheu, 80′ Bulot)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.