CONCACAF Champions League: buona la prima per Santos Laguna e Queretaro, colpo esterno per il Real Salt Lake City

Djaniny
Fonte foto: Publimetro.com.mx

Stanotte ha avuto inizio l’edizione 2015-16 della CONCACAF Champions League nonchè la caccia ai campioni in carica del Club America, i quali difenderanno l’onore del continente del Nord-Centro America nel corso della prossima Coppa del Mondo per club. La prima fase della competizione è composta da ben 8 gironi da tre squadre ciascuno e dove a staccare il pass per il turno successivo sarà solo la prima classificata.

Tutto facile per i Messicani del Santos Laguna, che fanno il loro esordio nella massima competizione firmata CONCACAF con un sontuoso 4-0 ai danni del W Connection (Trinidad & Tobago). Nonostante ciò il primo squillo del match è proprio della squadra ospite, che sfiora la rete del vantaggio con una bella azione personale del numero 20 Jamal Charles, il quale prima salta il diretto avversario in velocità quasi sulla linea di fondo e poi prova a piazzare il pallone nel sette con una conclusione potente ma il portiere avversario Agustin Marchesin si fa trovare pronto e devia prontamente il tiro in calcio d’angolo. Con il passare dei minuti, però, i padroni di casa cominciano a guadagnare sempre più terreno e costringono gli ospiti a giocare una partita prettamente difensiva; e così, dopo diversi tentativi dalla distanza abbastanza velleitari, “Los Laguneros” passano in vantaggio al minuto numero 41, quando il centravanti originario di Capo Verde Djaniny (visto in Portogallo con le maglie di União Leiria, Nacional ed Olhanense) appoggia in rete un comodo tap-in a porta sguarnita e su assist del compagno di squadra Jose Javier Abella (talento “made in Santos Laguna”). Ma è nella ripresa che “Los Verdiblancos” concretizzano al meglio la grande mole di gioco prodotta: la rete del raddoppio porta la firma Alonso Escoboza (altro canterano), che prima manda al bar il diretto marcatore e poi infila il portiere avversario Julanl Archibald con un tiro preciso e potente, mentre quella del tris è ancora di Djaniny (attualmente capocannoniere della competizione), il quale firma la sua doppietta personale approfittando di un brutto errore difensivo in fase di costruzione della manovra e ribadendo una sua stessa conclusione precedente finita sul palo. Nel finale ad arrotondare ulteriormente il risultato ci pensa Luis Mendoza, che ribadisce in rete un’altra conclusione terminata sul palo poco prima.

Real Salt Lake City
Esultanza dei giocatori del Salt Lake City dopo la rete di Joao Plata. Fonte foto: pbs.twimg.com

Parte bene anche la seconda squadra messicana impegnata nella nottata, ovvero il Queretaro (ex squadra del brasiliano Ronaldinho), che apre la sua avventura con una comoda vittoria per 2-0 ai danni del San Francisco (squadra panamense vincitrice del campionato di Apertura del 2014). La partita si decide nel corso della ripresa, precisamente tra 60esimo e 75esimo minuto di gioco, dove i “Gallos Blancos” mettono in cassaforte in tre punti con due reti: ad aprire le danze ci pensa Emanuel Villa (centravanti passato anche in Europa con la maglia del Derby County) con un sontuoso “cabezazo” su un cross della punta paraguaiana Edgar Benitez (visto nel corso dell’ultima Copa America tra le fila dell’Albirroja), mentre a chiudere tutto è il difensore messicano Victor Milke (classe ’95), il quale risolve nel migliore dei modi una mischia creatasi all’interno dell’area di rigore dopo un calcio di punizione. Nell’ultimo match di giornata, invece, colpo esterno per gli statunitensi del Real Salt Lake City, che espugnano il campo dei guatemaltechi del Municipal (secondi sia nel campionato d’Apertura che in quello di Clausura dietro il Comunicaciones) grazie ad un guizzo di Joao Plata nei primi minuti del match: il numero 8 dei “Royals” (cresciuto e lanciato dall’LDU Quito ma passato anche a Toronto) è lesto nel raccogliere una corta respinta della difesa avversaria sugli sviluppi di una punizione e nel piazzare il pallone all’angolino con una bella conclusione controbalzo.

Queretaro (Mex)-San Francisco (Pan) 2-0 (Villa, Milke)

Classifica Gruppo C: Queretaro 3, Hankook 0*, San Francisco 0.

Municipal (Gua)-Real Salt Lake City (USA) 0-1 (Plata)

Classifica Gruppo G: Real Salt Lake City 3, Santa Tecla 0*, Municipal 0.

Santos Laguna (Mex)-W Connection (T&T) 4-0 (2 Djaniny, Escoboza, Mendoza)

Classifica Gruppo A: Santos Laguna 3, Deportivo Saprissa (CRC) 0*, W Connection 0.

 

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.