Synot Liga, Repubblica Ceca: si riparte!

Pronti, via! Si riparte! Siamo solo a luglio, ma in Repubblica Ceca si torna a fare sul serio con la prima giornata della Synot Liga 2015/2016.

Inaugurano la nuova stagione i campioni in carica del Viktoria Plzen che, in attesa del match del terzo turno preliminare di Champions League, nel primo anticipo di giornata superano in casa lo Slavia Praga con il risultato di 2 a 1. Dopo un buon inizio degli ospiti, i rossoblù si fanno sotto e nel primo quarto d’ora sfiorano più volte il vantaggio, che arriva esattamente al 19′: sugli sviluppi di un traversone da destra di Rajtoral, Kolar anticipa tutti in area di rigore e con uno splendido colpo di testa porta avanti i suoi. A 10 minuti dal termine arriva il raddoppio dei padroni di casa con il bomber bosniaco Mahmutovic. Questa volta l’assist vincente è sfornato da Limbersky, con l’attaccante che sfrutta un errore della difesa avversaria e realizza il tap-in vincente da pochi passi. Lo Slavia prova a riaprire l’incontro a pochi secondi dal 90′ con la rete del centravanti Milan Skoda prima dell’arrembaggio finale, che però non servirà a nulla. Il match termina sul 2 a 1, con il Viktoria che conquista i primi 3 punti stagionali. Mezzo passo falso dello Sparta Praga, che allo Stadion v Jiraskove ulici di Jihlava non va oltre un pareggio a reti inviolate. La formazione granata, in attesa della trasferta europa di Mosca, non riesce a concretizzare le occasioni create, sfiorando più volte il vantaggio. Ottimo punto per i padroni di casa, che escono imbattuti dal difficilissimo esordio stagionale. L’altra squadra impegnata nelle competizioni europee, il Baumit Jablonec, espugna il Na Litavce di Pribram. Karavaev porta gli ospiti in vantaggio al minuto 8, mentre 12 minuti più tardi arriva il raddoppio firmato da Gregus. Il Marila rientra in partita grazie al calcio di rigore trasformato da Pilik al 23′, con le due squadre che vanno a riposo sul risultato di 2 a 1. Nella ripresa lo Jablonec chiude i conti con la rete dell’ex Plzen Wagner, prima del gol di Bednar del definitivo 2-3.

Belle vittorie di Slovacko e Slovan Liberec, che superano rispettivamente il Dukla Praga ed il Mlada Boleslav. Due match davvero spettacolari, che non hanno certamente deluso le attese. Tra le fila dei biancoblu di Uherské Hradiště brilla la stella di Dosek, che grazie ad una tripletta regala i 3 punti ai suoi, superando come dicevamo i capitolini del Dukla con il risultato di 4 a 3. Havlik sigla l’altra rete per i padroni di casa, mentre per i rossoblù vanno in rete Berger, Tetour e Krmencik. Vittoria ricca d’emozioni anche per lo Slovan, che riesce a rimontare lo svantaggio iniziale e portare a casa l’intera posta in palio. Magera realizza la rete del vantaggio degli ospiti al 34′, mentre Sural su rigore e Bakos ribaltano il risultato. Skalak riportano il match in perfetto equilibrio mentre al 69′ Bartosak segna il gol del definitivo sorpasso, prima della rete del 4 a 2 finale di Svejdik.

Vince anche lo Zbrojovka Brno che tra le mura amiche supera con il risultato di 2 a 1 il Banik Ostrava e lo fa all’ultimo respiro, con un calcio di rigore procurato e trasformato a meno di 120″ dal 90′ da Zavadil, che completa la rimonta al gol inziale degli ospiti di Kukec dopo la rete realizzata al 44′ del primo tempo da Skoda. Concludono il turno le neopromosse: lo Zlin batte a domicilio i praghesi del Bohemians 1905 con il minimo sforzo grazie alla rete di Pazdera al 25′ del primo tempo, mentre il Sigma Olomouc impatta sul campo ostico del Teplice. L’incontro finisce sul risultato di 2 a 2, con gli ospiti che dopo il doppio svantaggio inziale, segnano due reti nei minuti di recupero della ripresa riagguantando all’ultimo respiro gli avversari.

REPUBBLICA CECA, SYNOT LIGA – 1° TURNO

Viktoria Plzen – Slavia Praga 2-1 (19′ Kolar, 80′ Mahmutovic, 90′ Skoda) [Venerdì 24, ore 17.30]

Vysocina Jihlava – Sparta Praga 0-0 [Venerdì 24, ore 19.00]

Marila Pribram – Baumit Jablonec 2-3 (8′ Karavaev, 20′ Gregus, 23′ rig. Pilik, 73′ Wagner, 80′ Bednar) [Sabato 25, ore 17.00]

Slovacko – Dukla Praga 4-3 (16′ Berger, 24′ Havlik, 57′ Dosek, 73′ Dosek, 75′ Tetour, 87′ Dosek, 89′ Krmencik) [Sabato 25, ore 17.00]

Zbrojovka Brno – Banik Ostrava 2-1 (32′ Kukec, 44′ Skoda, 88′ rig. Zavadil) [Sabato 25, ore 17.00]

Teplice – Sigma Olomouc 2-2 (42′ Fillo, 50′ Potocny, 91′ Ordos, 92′ Hala) [Sabato 25, ore 20.15]

Bohemians 1905 – Zlin 0-1 (25′ Pazdera) [Domenica 26, ore 17.00]

Slovan Liberec – Mlada Boleslav 4-2 (34′ Magera, 36′ rig. Sural, 48′ Bakos, 62′ Skalak, 69′ Bartosak, 80′ Svejdik) [Domenica 26, ore 20.15]

CLASSIFICA
classifica 1giornata synot liga

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.