Chinese Super League, anticipi 17ma giornata: colpo in trasferta del Beijing Guoan, rimane in scia lo Shandong

Si sono conclusi gli anticipi della Chinese Super League con il Beijing Guoan che mantiene la testa solitaria della classifica, si attendono nella giornata di domani le risposte del Shanghai SIPG e del Gungzhou, che proveranno a conservare i pochi punti di distacco dal primo posto.

L’avversario del Beijing Guoan non era affatto semplice, l’Henan Costruction veniva da ben quattro vittorie consecutive e ha mostrato uno stato di forma invidiabile. Proprio per questo la vittoria esterna della squadra di Manzano con il punteggio di 0-1 conferma il momento positivo della compagine di Pechino.
Il match è stato estremamente tattico, entrambe le squadre hanno deluso le aspettative e si sono rese protagoniste di uno spettacolo alquanto soporifero con una attenzione eccessiva alla fase difensiva e innumerevoli errori in fase di impostazione. L’unico evento rilevante è il gol di Damjanovic al 58′ dalla distanza, il montenegrino è al suo sesto centro stagionale. Per il resto entrambi i portieri sono stati poco impegnati. Delude il brasiliano Patino che completamente isolato in avanti non riesce a incidere e a sovvertire le sorti del match.

Rimane in scia della capolista lo Shandong Luneng che trionfa per 2-0 in casa contro il Liaoning. La squadra di Cuca sblocca la partita al 17′ con un calcio di rigore, dopo un’azione prolungata sulla trequarti un’intelligente apertura di Wang mette in condizione Liu di andare libero al cross per l’inserimento di Yang, l’attaccante viene atterrato in area da Kim e l’arbitro indica il dischetto. Con freddezza Alosio trasforma il calcio di rigore spiazzando il portiere.
Partita completamente a senso unico, lo testimonia il possesso palla al 79% in favore dei padroni di casa che sfiorano il raddoppio a più riprese con lo stesso Alosio e con le punizioni di Urso Junior. Il 2-0 arriva solo all’83’ con Tardelli che si avventa su una palla vagante in area e trafigge il portiere avversario.
L’attaccante brasiliano dopo una deludente Copa America dovrà riuscire nell’impresa di ritagliarsi definitivamente un ruolo da titolare nello scacchiere di Cuca, il gol messo a segno oggi può essere il primo tassello per conquistare la fiducia dell’allenatore.

Momento positivo per lo Shanghai Shenhua che guadagna posti in classifica con la vittoria per 1-0 in casa contro il Guangzhou R&F grazie al gol di Chaill nella ripresa. La squadra di Shanghai nella scorsa settimana ha messo a segno un importantissimo colpo acquistando Demba Ba, il senegalese può essere fondamentale per ridare slancio a una classifica fino ad ora deludente.

Sembra condannato alla retrocessione il Guizhou Renè, terza sconfitta consecutiva e solo due punti nelle ultime cinque partite. Sono ben sei ora i punti dalla zona salvezza. Lo 0-1 interno contro il Sainty sa quasi di condanna.

I risultati del 17mo turno:

Guizhou Renhe-Sainty 0-1

Shandong Luneng-Liaoning 2-0

Shijiazhuang-Yatai 0-0

Shanghai Shenhua-Guangzhou R&F 1-0

Henan Costrucion-Beijing Guoan 0-1

I match di domani:

Hangzhou GreenTown-Tianjin Teda

Shanghai SIPG-Shanghai Shenxin

Guangzhou Evergrande-Lifan

La classifica parziale: Beijing Guoan 36 Shandong Luneng 33 Shanghai SIPG* 32 Guangzhou Evergrande*31 Henan Costruction 25 Sainty 25 Shanghai Shenhua 22 Shijiazhuang 21 Yatai 20 Guangzhou R&F 20 Lifan* 19 Tianjin Teda* 19 Liaoning 18 Hangzhou Greentown* 17 Guizhou Renhe 11 Sanghai Shenxin* 8

*Una partita in meno

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.