Copa America, il Paraguay vuol sfatare il tabù Uruguay

copa america

Sarà una grande serata di Copa America, quella che, stanotte, Tuttocalcioestero.it offrirà ai propri lettori. Si parte alle 21,00 con una sfida che quattro anni fa, in terra argentina, aveva rappresentato l’atto conclusivo del torneo: Uruguay-Paraguay. La sfida è decisiva per stabilire le gerarchie del Gruppo B, anche se l‘Albirroja, grazie ai risultati maturati ieri nel Gruppo A, è sicura del passaggio ai quarti di finale, nell’ipotesi peggiore da terza del raggruppamento.

Un pareggio, di fatto, garantirebbe il passaggio ai quarti di finale di entrambe. Ma siamo sicuri che gli uomini di Ramon Diaz regaleranno il punticino alla Celeste di Tabarez? La voglia di rivalsa per quanto accaduto quattro anni fa è tanta, e va sommata a quella di sfatare il tabù Uruguay, che la selezione paraguaiana non batte da ben sessantotto anni nella massima manifestazione continentale.

L’ultima successo dell’Albirroja sulla Celeste, infatti, risale alla Copa America del 1947, quando la manifestazione si disputò in Ecuador; i biancorossi vinsero 4-2 e conclusero, poi, al secondo posto alle spalle dell’Argentina. Da allora, le due squadre si sono affrontate per altre quattordici volte, condite da nove vittorie della Celeste e cinque pareggi. Il bilancio complessivo, invece, parla di quattordici affermazioni dell’Uruguay, sei del Paraguay e cinque pareggi. Un dato statistico arride agli uomini del Pelado Diaz: nelle ultime otto edizioni, l’Uruguay ha vinto la gara finale della fase a gironi in una sola circostanza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.