Mondiale Under 20: L’Argentina si mette nei guai. Gli States passano il turno

during the FIFA U-20 World Cup New Zealand 2015 Group B match between Argentina and Ghana at Wellington Regional Stadium on June 2, 2015 in Wellington, New Zealand.

Girone A

Ucraina – Birmania 6-0

Finalmente si è svegliata l’Ucraina. Anche quest’oggi però mister Petrakov ha dovuto aspettare un tempo prima di vedere i suoi ragazzi esprimere un buon calcio. La Birmania infatti va sotto al 51′ quando Yaremchuk tutto solo può da pochi passi schiacciare di testa in rete. Tre minuti più tardi Luchkevych lanciato in profondità arriva in area di rigore e supera il portiere avversario con un leggero tocco. Al 57′ è il turno della stellina dello Shakthar Donetsk Kovalenko, che segna un gol facile facile poggiando in rete il pallone a porta vuota. L’incubo birmano non accenna a concludersi e al 58′ Sobol servito da Kovalenko, entra in area dalla sinistra e con un destro forte supera per la quarta volta Myo. Completano l’opera le reti di Besedin e il secondo gol di Kovalenko.

USA – Nuova Zelanda 4-0

Zero problemi anche per gli USA che contro i padroni di casa della Nuova Zelanda forniscono un’altra prestazione convincente. Gli States passano in vantaggio all’ottavo minuto di gioco grazie a un gol di Jamieson che è bravo a raccogliere un pallone vagante in area di rigore e calciarlo in rete. Il raddoppio arriva sempre nella prima frazione di gioco ed è tutto merito di una papera del portiere neozelandese Sail a cui scivola il pallone in uscita permettendo a Hyndman di calciare a porta vuota in rete. Nella ripresa i ragazzi di Ramos legittimano il loro vantaggio grazie alla rete di Arriola che in diagonale supera Sail, aiutato anche dal palo alla destra del portiere. L’ultima firma sulla gara la mette Rubin anticipando, su un cross basso dalla fascia, i difensori della squadra avversaria e mettendo in rete. Gli USA sono la prima squadra a passare il turno.

Classifiche: USA 6; Ucraina 4; Nuova Zelanda 1; Birmania 1

Girone B

Austria – Panama 2-1

Gran colpo dell’Austria che supera in rimonta sotto la pioggia di Wellington un Panama dimostratosi ancora una volta squadra osticissima. I centramericani passano in vantaggio al 36′ grazie a un gol splendido di Escobar che a giro mette il pallone dove Casali non può assolutamente arrivare. Nei minuti di recupero della prima parte di gara però Hermoechea tocca di testa il pallone e lo devia nella propria porta regalando il pareggio agli austriaci che passano poi in vantaggio a inizio ripresa con Grubeck che devia di testa il cross perfetto Gschweidl e mette la palla all’angolino alla sinistra di De Gracia. Quest’ultimo diviene nel finale di gara il protagonista parando due rigori, prima a Grillitsch e poi a Kreuzer.

Argentina – Ghana 2-3

Bruttissimo tonfo per l’Argentina che perde contro il Ghana e rischia di salutare anzitempo il Mondiale. Gli africani passano in vantaggio a fine primo tempo con Tetteh che servito da Aboagye trova lo spazio per concludere in porta dal limite dell’area bucando le mani di Batalla. Il portiere del River, in procinto di passare al Real Madrid, non pare però molto in giornata perchè anche nel secondo gol ha le sue colpe nel non slanciarsi di più sul tiro molto angolato ma lento di Aboagye. Al 69′ Buendia stende in area Tetteh che si guadagna così un rigore che permette a Yeboah di portare sul tre a zero i suoi. L’Argentina prova a rimontare l’enorme svantaggio solo a partire dall’80’ quando una papera di Ati permette a Simeone di calciare in rete con semplicità. Al 90′ Buendia raccoglie un pallone in area di rigore e calcia in rete riaprendo la gara. Ma ormai per l’Albiceleste è troppo tardi, adesso le sue speranze sono appese a un filo.

Classifiche: Ghana 4; Austria 4; Argentina 1; Panama 1

About Nicola Chessa 433 Articoli
Nato a Siniscola, in provincia di Nuoro, in una notte d'ottobre del 1993, sin da quando è un bambino si appassiona al calcio. Raggiunta la maturità in terra sarda, decide di spostarsi a Milano per star vicino al suo grande amore, l'Inter.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.