Olanda, De Graafschap, Roda JC e NEC promossi in Eredivisie! Amare retrocessioni per GAE e NAC

eredivisie

EREDIVISIE – Domenica si è conclusa definitivamente la stagione di calcio olandese 2014-15, con il ritorno delle due finali dei play-off di Eerste Divisie, a cui hanno partecipato 8 squadre della seconda divisione e la 16esima e 17esima di Eredivisie, rispettivamente NAC Breda e Go Ahead Eagles, entrambe amaramente retrocesse.

Il primo turno ha visto il passaggio di VVV-Venlo e De Graafschap, che hanno eliminato rispettivamente Oss e Almere City, mentre nelle semifinali il De Graafschap ha avuto la meglio sul Go Ahead Eagles (vittoria per 1-0 sia all’andata che al ritorno), causando, quindi, la retrocessione delle Aquile di Deventer (le quali, però, per un gioco del destino si ritroveranno al primo turno preliminare di Europa League, per il premio Fair Play vinto dal’Olanda), il Volendam ha spento le speranze promozione dell’Eindhoven (successo per 2-1 all’andata e pareggio per 1-1 al ritorno), il Roda JC ha estromesso l’Emmen (vittoria per 1-0 all’andata e pareggio per 2-2 al ritorno), mentre il NAC Breda ha eliminato facilmente il VVV-Venlo (vittoria sia all’andata che al ritorno, 1-0 e 3-0). Le due finali si sono disputate giovedì (andata) e domenica (ritorno).

Dopo il pareggio a reti bianche dell’andata della prima finale, il De Graafschap espugna il Kras Stadion, battendo per 1-0 il Volendam e ritornando dopo tre anni di purgatorio in Eredivisie. Il gol che piega le velleità del club dell’Olanda settentrionale porta la firma di Vincent Vermeij, uomo simbolo della squadra di Doetinchem; in tutta la città, al fischio finale dell’arbitro Braamhaar, è scoppiata la festa, con il picco avutosi allo Stadion De Vijverberg quando, attorno alle 18.30 di domenica, ha fatto ritorno il pullman con i giocatori.

L’altra sfida, conclusasi sull’1-0 per i Rats nell’andata di Kerkrade, ha visto, invece, la retrocessione del NAC Breda, crollato per 1-2 nel ritorno sotto i colpi del Roda JC, che dopo un solo anno di cadetteria, ritorna subito in Eredivisie. In un Rat Verlegh Stadion gremito, al 43’ Paulissen porta avanti gli ospiti, ma nella ripresa i padroni di casa non riescono a segnare il gol della salvezza: clamorosa l’occasione avuta sui piedi di Tighadouini nel recupero, con il marocchino che sbaglia il colpo decisivo. Espulsi per doppia ammonizione, invece, prima Seuntjes del NAC e poi Swinkels del Roda JC. Si va, così, ai supplementari, che vedono, prima andare in gol il NAC Breda (autogol di Van Hyfte), che consentirebbe ai Rats di raggiungere la salvezza, poi ritornare definitivamente avanti gli ospiti (ancora Van Hyfte, ma questa volta nella porta giusta..), che vincono il doppio scontro e approdano in Eredivisie. Grande amarezza per il NAC Breda e per il suo allenatore Maaskant, dimessosi a fine partita, che concludono nel peggiore dei modi una stagione disastrosa.

FINALI Play-off di Eerste Divisie

Andata: De Graafschap-Volendam 0-0 e Roda JC-NAC Breda 0-1

Ritorno: Volendam-De Graafschap 0-1 e NAC Breda-Roda JC 1-2

De Graafschap e Roda JC si aggiungono, perciò, al NEC Nijmegen, che alcune settimane fa aveva stravinto il campionato regolare di Eerste Divisie, con 101 punti conquistati (frutto di 33 vittorie e 2 pareggi),100 gol segnati ed appena 32 gol subiti. Nel prossimo campionato, con la promozione del Roda JC, ritornerà ad essere rappresentata nella massima serie olandese la regione del Limburg, che nella stagione scorsa non aveva avuto nessuna squadra in Eredivisie.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.