Ucraina: Dynamo campione, Shakhtar ad un passo dal secondo posto

dinamo kiev campione

Con il big match domenicale tra DYNAMO Kiev e DNIPRO Dnipropetrovsk concluso 1-0 per i padroni di casa, è terminata la 24esima giornata di Ukrainian Premier League, turno che ha sancito la matematica vittoria del titolo per i ragazzi allenati da Rebrov che interrompono un digiuno durato 6 anni. La sconfitta della DNIPRO grazie alla rete del Croato Vida al minuto 84 ha anche, di fatto, assegnato il secondo posto allo SHAKHTAR Donetsk che accederà così ai Play Offs di Champions League, Champions alla quale potrebbe inaspettatamente prendere parte anche la DNIPRO in caso di vittoria in Europa League nella prossima finale contro il Siviglia.

Il big match è stato molto equilibrato con numerose occasioni per entrambe le contendenti ma, quando ormai il pareggio sembrava accontentare tutti, è arrivata la rete del difensore della Dynamo e della nazionale Croata per un risultato troppo severo per i ragazza allenati da Markevych.

La contemporanea vittoria casalinga per 2-0 (doppietta del Brasiliano Teixeira) dello SHAKHTAR Donetsk nel derby con il METALURH ha permesso ai ragazzi di Lucescu di portarsi a +5 sulla DNIPRO ed anche una eventuale sconfitta nel prossimo turno quando i “minatori” faranno visita proprio alla squadra di Dnipropetrovsk non ne pregiudicherà il secondo posto a meno di un tracollo difficile da ipotizzare nell’ultimo turno in casa contro il KARPATY Lviv. Da sottolineare che SHAKHTAR e DNIPRO si affronteranno anche mercoledì 20 maggio nel ritorno della semifinale di Coppa Ucraina (all’andata SHAKHTAR vittorioso 1-0 in trasferta) per decidere chi affronterà la vincente dell’altra semifinale tra la DYNAMO grande favorita e l’underdog OLYMPYK DONETSK per il quale si aprirebbero le porte di una miracolosa qualificazione in Europa League se la DNIPRO superasse il SIVIGLIA.
Negli altri matches di giornata segnaliamo la vittoria esterna del VORSKLA Poltava sull’ILLICHIVETS Mariupol ormai ultimo a 3 punti dal KARPATY Lviv che, sorprendentemente, ha pareggiato 1-1 sul campo della ZORIA Lugansk in un grande momento di forma.
L’OLYMPYK Donetsk ha ottenuto la prima vittoria del 2015 contro il METALIST Kharkiv in un match tra 2 formazioni che poco hanno da chiedere al campionato; larga vittoria interna 4-2 ai danni della GOVERLA Uzhgorod per il VOLYN Lutsk del capocannoniere Romeno Bicfalvi arrivato a quota 15 ma tallonato ad una sola lunghezza da Kravets, Yarmolenko e dal sopracitato Teixeira. Pareggio a reti bianche ad Odessa tra il locale CHORNOMORETS ed il METALURH Zaporizhya; mercoledì oltre al ritorno delle semifinali di Coppa si disputerà il recupero METALIST-CHORNOMORETS, match non disputato a Novembre per problemi di ordine pubblico.
Di seguito il dettaglio degli incontri disputati:
15/05/2015
CHORNOMORETS-METALURH Z. 0-0
16/05/2015
ILLICHIVETS-VORSKLA 1-2
MARCATORI : Churko 33′ (I) ; Kovpak 36′ (V) ; Mischenko 83′ (V)
SHAKHTAR-METALURH D. 2-0
MARCATORI : Teixeira 9′ 45′
ZORIA-KARPATY 1-1
MARCATORI : Lubenovic 34′ (Z) ; Plastun 36′ (K)
17/05/2015
OLYMPYK DONETSK-METALIST 2-1
MARCATORI : Tischenko 30′ (O) ; Lysenko 46′ (O) ; Kayadu rig 95′ (M)
VOLYN-GOVERLA 4-2
MARCATORI : Kobakhidze 7’(V) ; Babatunde 23’ (V) ; Feschuk 28’ (Z) ; Myakushko 45’ (Z) ; Bicfalvi 64’ (V) ; Kozban 73’ (V)
DYNAMO–DNIPRO 1-0
MARCATORI : Vida 84’

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.