Pagelle Bayern Monaco-Barcellona, i catalani: Ter Stegen saracinesca, Suarez in versione assist-man

ter stegen

BARCELLONA . Una doppietta di Neymar nel primo tempo è bastata al Barcellona per ipotecare la qualificazione alla finale di Champions League, ancora prima del triplice fischio finale. Non è stato, però, un grandissimo Barça quello visto all’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Gli uomini di Luis Enrique hanno dato l’impressione di avere già la testa ai prossimi appuntamenti decisivi di Liga e Champions League e sono riusciti ad uscire con un passivo limitato (2-3) grazie ai due estremi della squadra, vale a dire il portiere e il tridente offensivo.

La sorpresa della serata è stata proprio Ter Stegen (7,5) che ha più volte chiuso la saracinesca ai bavaresi. Incolpevole sulle tre reti, ha negato al Bayern il miraggio di una rimonta comunque improbabile.

Davanti a lui, i compagni di reparto hanno patito durante tutti i 90 minuti, Sulle fasce Dani Alves (5,5) e Jordi Alba (5,5) non si sono quasi mai visti in propensione offensiva ed hanno cercato di contenere, con grande difficoltà, le discese degli avversari. Male anche la coppia centrale: se Piqué (5,5) è andato a corrente alternata, Mascherano (5) ha passato una serata da incubo.

A centrocampo, qualche lacuna per Busquets (5,5) sorpreso sul goal dell’immediato vantaggio bavarese, mentre Iniesta (6) ha confermato di attraversare una stagione piuttosto lontana dai suoi standard. Tra i migliori, invece, il croato Rakitic (6,5) calato nella ripresa, ma in grado di impensierire costantemente il Bayern Monaco nei primi quarantacinque minuti.

Incredibile, infine, l’efficacia del tridente offensivo del Barcellona che si è dimostato cinico come non mai. Messi (7) si è inventato rifinitore, Suarez (7,5) ha privilegiato l’altruismo sulle due reti dei blaugrana, realizzate da un Neymar (7) che ha toccato così quota 37 nella stagione 2014/2015. Poco servito, invece, Pedro (5,5), entrato nella difesa come Mathieu e Xavi (s.v. per entrambi), buttati nella mischia da Luis Enrique per respingere il disperato assalto finale dei tedeschi.

 

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.