Sanzioni FIFA: pugno duro contro Atlético e Real

Sanzioni FIFA

Sanzioni FIFA – Il massimo organismo calcistico contesta tanto all’Atlético quanto al Real Madrid varie irregolarità nel tesseramento di minori. Sono in arrivo pesanti sanzioni che potrebbero influenzare le prossime finestre di mercato di entrambe le società madrilene.

Da mesi la FIFA sta setacciando il campionato spagnolo alla ricerca di eventuali procedure illegali riguardanti il tesseramento di ragazzi minorenni nelle proprie giovanili. Il caso Barcellona non è passato inosservato pertanto i vertici del calcio mondiale sentono il bisogno di osservare sotto una lente di ingrandimento i movimenti dei principali club europei. Tutto ciò è divenuto necessario per lanciare un monito generale all’Europa calcistica intera affinché venga rispettato il regolamento sullo status e il trasferimento di minori, pena gravi sanzioni FIFA.

Nonostante non abbia ancora ricevuto alcuna notifica proveniente da Zurigo (quartier generale della FIFA), l’Atlético Madrid potrebbe essere il prossimo bersaglio. L’inchiesta aperta nei confronti dei Colchoneros include 153 minori per i quali, secondo la FIFA, il club di Enrique Cerezo avrebbe infranto la legge. Dalle parti del Vicente Calderón fanno sapere che 141 degli indagati corrispondono a ragazzi iscritti all’accademia di formazione del club (ragazzi le cui famiglie pagano per farli allenare e giocare) e che pertanto non vengono automaticamente arruolati nelle giovanili e considerati calciatori dell’Atlético. Per quanto concerne gli altri 12 casi, la società non nasconde che possano esserci state delle irregolarità perciò si rimette alle decisioni dell’istituzione capeggiata da Blatter ed è pronta a subire Sanzioni FIFA significative. Ad esempio: blocco del mercato per due sessioni consecutive.
Ciò che è certo è che prima di giungere a un verdetto definitivo passeranno alcuni mesi quindi l’Atlético è sicuro di poter effettuare operazioni di mercato per la prossima estate. Infatti, se alla fine il supposto blocco del mercato dovesse trasformarsi in effettivo, ciò varrebbe per le sessioni del 2016, non per quelle dell’anno in corso.

Al Santiago Bernabeu, al contrario, non sembrano minimamente preoccupati. La dirigenza dei Blancos ha già proclamato la propria innocenza attraverso un comunicato stampa uscito nella giornata di ieri nel quale affermano di aver sempre rispettato le normative imposte dalla FIFA in materia di tesseramento di minori. La società merengue, inoltre, sostiene di essere già a conoscenza che l’inchiesta aperta nei confronti del Real Madrid – dal 2009 sono 50 i casi di minori analizzati – deriva da una denuncia del Barcellona, risalente al periodo in cui fu sanzionato il club catalano, e che dunque tutto finirà in una bolla di sapone.

Sanzioni FIFA: pugno duro contro Atlético e Real Madrid

Le sanzioni FIFA hanno già colpito il Barcellona, i prossimi potrebbero (forse è meglio dire dovrebbero) essere quelli dell’Atlético Madrid e si vocifera di una possibile sanzione anche per il Real Madrid. La Liga è “terra di conquista” per le casse di Zurigo. Possibile non vi siano e/o non vi siano state irregolarità al di fuori dei confini spagnoli?

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.