Primeira Liga: Braga inceppato, ossigeno per il Gil Vicente

braga primeira liga

Braga-Belenenses 1-1

Il turno di Primeira Liga si apre con un pareggio che serve a poco per i ragazzi di Conçeiçao che dovranno accontentarsi di un posto in Europa League. Lo Sporting occupa il terzo posto di e dista nove punti con una gara ancora da giocare: praticamente svanito il sogno Champions per la squadra che fece fuori l’Udinese di Guidolin qualche anno fa. I padroni di casa partono con il piede sbagliato e dopo soli quindici minuti di gioco vengono trafitti da Pelé che è bravo ad approfittare dell’ottimo assist servitogli. Il primo tempo si conclude con poche occasioni ma con diverse ammonizioni – ben cinque in totale – e con il Braga che andrà negli spogliatoi sotto di una rete di fronte al proprio pubblico.
La gara riprende ma non è lo spettacolo a dominare bensì l’aggressività delle due squadre. Saltono i nervi nel Braga e a metà secondo tempo arriva il cartellino rosso per Santos che abbandona il campo e lascia i compagni in dieci uomini.
Quando tutto sembrava perso e le forze iniziavano a svanire, il Braga agguanta il pareggio a tre minuti dalla fine grazie a Tiba che si fa trovare al posto giusto e al momento giusto.

Academica-Gil Vicente 1-2

Vittoria preziosissima per gli uomini di Mota: grazie a questa vittoria si portano momentaneamente a due punti dal Setubal che occupa il terz’ultimo posto. Perde male l’Academica, che mette insieme un filotto di tre sconfitte consecutive e viene risucchiata pericolosamente nelle zone calde di Primeira Liga.
Il primo tempo è molto equilibrato e all’insegna dei goal. A passare primi in vantaggio sono i padroni di casa con Pedro che trasforma dagli undici metri, e qualche minuto più tardi sempre su calcio di rigore Ribeiro trasforma e rimette a posto le cose.
Nella ripresa domina l’equilibrio e anche un po’ di timore per via della posta che c’è in palio. Non dura molto questa fase di stallo e a smuovere nuovamente le acque è Cadu che ringrazia l’arbitro per l’ennesimo rigore della giornata e insacca regalando, dunque, tre punti pesantissimi al Gil Vicente che potrà ancora sperare nella salvezza.

Estoril-Maritimo 1-1

Pari e patta tra queste squadre che possono ormai godersi una salvezza meritata. Nel primo tempo succede molto poco, da sottolineare solamente l’ammonizione a Seba e l’ingresso di Andrade al posto dell’infortunato Goncalves.
Nella seconda metà di gioco, predomina l’equilibrio e le squadre non sembrano volersi farsi del male fino a quando l’Estoril decide di passare in vantaggio grazie a Fernandinho. I tifosi assaporano la vittoria, ma a cinque minuti dal termine arriva il goal della beffa per l’Estoril che viene agguantato dal Maritimo grazie alla rete di Marega.

Rio Ave-Guimaraes 1-1

Pareggio utile per il Rio Ave che si mantiene sempre più lontanto dalla zona retrocessione, risultato diverso per il Guimaraes che con questo punto si mantiene comunque al quinto posto in classifica.
E’ la giornata dei rigori in Portogallo e a passare in vantaggio sono proprio gli ospiti grazie a Alvez che realizza il penalty.
Nella ripresa rimane in dieci il Guimaraes per via dell’espulsione di Kanu per somma di ammonizioni. Episodio che costerà caro ai ragazzi di Vitoria che saranno beffati nei minuti finali da Bressan che regala così il paraggio al Rio Ave.

About Gerardo Guariglia 32 Articoli
Nato ad Agropoli e cresciuto a Santa Maria di Castellabate, ho una grande passione per il calcio. Non ho avuto esperienze con quotidiani noti o riviste, ma gestisco alcune pagine su Facebook. Mi piace seguire tutti i campionati, in particolare Premier League, Bundesliga, Liga, Ligue 1 e Eredivisie. Mi piace collezionare souvenir sul calcio, maglie, libri e tante altre cose.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.