Eredivisie: tris del Twente a Deventer, pari del Feyenoord

eredivisie

EREDIVISIE: KAZIM-RICHARDS SALVA IL FEYENOORD – L’unico pareggio della domenica di calcio olandese arriva da Tilburg, dove il Feyenoord si salva al 82’ e impatta sul 2-2 in casa di un buon Willem II. In classifica, i Rotterdammers scivolano a -8 dall’Ajax seconda, mentre i Tricolores non chiedono più nulla al campionato, avendo già raggiunto la salvezza ed essendo impossibilitati a raggiungere il PEC Zwolle (settimo e attualmente qualificato ai  ai play-off di Europa League), oggi distante ben 7 punti. Al vantaggio alla mezz’ora di Manu ha risposto, pochi minuti dopo, Heerkens, mentre al 74’ Andrade ha portato sul 2-1 il Willem II. Al 82’, però, Kazim-Richards sigla il goal del definitivo pareggio.

VITTORIE IN RIMONTA PER GRONINGEN E TWENTE – Nelle due gare delle 14:30 bella vittoria in rimonta del Groningen in casa per 3-2 contro il Cambuur, mentre a Deventer il Go Ahead Eagles subisce la 19esima sconfitta stagionale ad opera del Twente, che espugna il De Adelaarshorst per 3-1. All’Euroborg, dopo il vantaggio al 1’ di Chery, il Cambuur rimonta il risultato con i gol siglati da Rosheuvel e Botteghin (autogol), mentre nella ripresa un destro dalla lunga distanza del 20enne svedese Tibbling e un pallonetto in contropiede di Van der Velden sul portiere Nienhuis ribaltano la partita in favore dei biancoverdi di casa.

Non si ferma il periodo nero del Go Ahead Eagles, che vede sempre di più avvicinarsi i play-out della Nacompetitie: passati in vantaggio grazie a Verhoek, che sfrutta un clamoroso errore di Bjelland e supera Marsman con un docile pallonetto, gli uomini di Demmers si fanno rimontare il gol dai Tukkers, che vanno in gol prima con Ziyech su rigore e poi due volte con il 19enne Tapia. Finalmente una buona notizia per il Twente, che in settimana si è visto arrivare un’ulteriore penalizzazione di 3 punti (altri 3 erano stati decretati a inizio marzo) dalla Commissione Licenze della KNVB e il suo main sponsor (XXImo) ha dichiarato di non voler proseguire la collaborazione con la squadra dopo questa stagione.

COLPO SALVEZZA DELL’ADO – Continua il brutto periodo dell’Utrecht, che non vince più dal 8 marzo, travolto quest’oggi per 2-0 dall’ADO Den Haag, che può dirsi quasi salvo a quota 34 punti in classifica, a +7 dalla zona play-out. Sullo 0-0 fino al 73’, la gara si sblocca grazie ad un penalty decretato dall’arbitro per fallo di mano del capitano degli ospiti Janssen su un tiro di un attaccante di casa e trasformato dagli 11 metri da Alberg. I Cigni di Fraser raddoppiano al 85’ con il neo entrato classe ’96 Kastaneer, alla sua quinta presenza in Eredivisie, che fissa il risultato finale sul 2-0.

EREDIVISIE, RISULTATI TRENTESIMA GIORNATA (domenica)

Willem II-Feyenoord 2-2

Go Ahead Eagles-Twente 1-3

Groningen-Cambuur 3-2

Den Haag-Utrecht 2-0

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.