Synot Liga, Repubblica Ceca: le prime tre vanno a tutto gas, “boccata d’ossigeno” per lo Slovan

SYNOT LIGA. Inarrestabili, continuano la loro corsa verso l’obiettivo stagionale. Ed ora, nulla sembra essere in grado di fermarle. Stiamo parlando di Viktoria Plzen, Sparta Praga e Baumit Jablonec, le tre squadre che attualmente dominano in lungo e in largo nelle regioni della Boemia e della Moravia.

La capolista soffre ma passa con il risultato di 2 a 0 sul campo ostico del Banik Ostrava, conquistando la sesta vittoria in sei incontri disputati dopo la sosta invernale. Le reti, entrambe segnate nella ripresa, portano la firma di Horava e Rajtoral e permettono alla formazione rossoblù di mantenere invariata la distanza dalla inseguitrice Sparta Praga, che supera agevolmente il Hradec Kralove grazie alle reti del solito Kadlec al 31′ del primo tempo e Lafata e Krejci nella ripresa. La formazione granata resta a 5 punti dalla capolista, ma con 8 turni a disposizione i giochi in chiave scudetto restano ancora aperti. Il Hradec Kralove invece incassa la dodicesima sconfitta stagionale, restando all’ultimo posto, al pari del Ceske Budejovice, sconfitto con lo stesso risultato proprio dal Baumit Jablonec. Nonostante la netta superiorità tecnica degli ospiti, il match si sblocca solamente nel secondo tempo grazie ad una sfortunata autorete di Lengyel. Da lì, il muro difensivo eretto dai padroni di casa crolla, con i biancoverdi che ne approfittano: Mingazow raddoppia al 65′, mentre Crnkic chiude i conti allo scadere. Vittoria dal peso specifico elevato per lo Jablonec, che approfitta del brusco passo falso del Mlada Boleslav e consolida la terza piazza in classifica. La squadra biancoazzurra infatti, dopo 3 vittorie consecutive, esce sconfitta con un rotondo 5 a 0 sul campo del Teplice, in una partita già chiusa all’intervallo. Taborsky porta in vantaggio i suoi dopo appena 8 minuti, mentre Litsingi e Potocny mandano i padroni di casa al riposo sul risultato di 3 a 0. Nella ripresa un’altra rete di Litsingi e Salami al 91′ danno al risultato dimensioni forse eccessive per il gioco espresso in campo.

In coda, torna a vincere lo Slovan Liberec, che abbandona l’ultima posizione in classifica. Il match tra le mura amiche contro lo Zbrojovka Brno è deciso da Bakos all’81’ con una stoccata vincente da pochi passi, sull’assist di Luckassen. Il centravanti biancoblu si fa trovare pronto e sfrutta le sue doti fisiche per realizzare una rete pesantissima, che vale momentaneamente la salvezza, a +1 sulla “zona calda”.

Negli altri incontri di giornata, troviamo ben tre pareggi. Dukla Praga e Slovacko si dividono la posta in palio con un pari a reti inviolate, mentre gli altri due match finiscono sul risultato di 1 a 1. Lo Slavia Praga va in vantaggio al 55′ con la rete di Vukadinovic, ma a pochi secondi dal 90′ si fa riprendere dal Bohemians 1905, che riporta il risultato in equilbrio con Mikus; il Vysocina Jihlava va avanti sul campo del Marila Pribram al 25′ con la rete di Tlusty; nella ripresa arriva la rete del definitivo pareggio dei padroni di casa siglata da Suchan. Il Marila sale a quota 26, un punto in meno rispetto agli avversari del Vysocina, che occupano l’ottavo posto in classifica.

SYNOT LIGA – 22° TURNO

Hradec Kralove – Sparta Praga 0-3 (31′ Kadlec, 64′ Lafata, 86′ Krejci) [Sabato, 14.30]
Teplice – Mlada Boleslav 5-0 (8′ Taborsky, 20′ Litsingi, 31′ Potocny, 65′ Litsingi, 91′ Salami) Marila Pribram – Vysocina Jihalava 1-1 (25′ Tlusty, 54′ Suchan) [Sabato, 17.00]
Dukla Praga – Slovacko 0-0 [Sabato, 17.00]
Ceske Budejovice – Baumit Jablonec 0-3 (60′ aut.Lengyel, 65′ Mingazow, 90′ Crnkic) [Sabato, 17.00]
Slavia Praga – Bohemians 1905 1-1 (55′ Vukadinovic, 89′ Mikus) [Sabato, 20.15]
Banik Ostrava – Viktoria Plzen 0-2 (59′ Horava, 88′ Rajtoral) [Domenica, 14.45]
Slovan Liberec – Zbrojovka Brno 1-0 (81′ Bakos) [Domenica, 17.00]

CLASSIFICA SYNOT LIGA
classifica synot liga

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.