Eredivisie: l’Ajax approfitta dello scivolone del PSV e accorcia sui Boeren. Colpo salvezza del NAC Breda

Ajax-Den Haag 1-0 video gol highlights

CICLONE NAC BREDA A UTRECHT – La 28.a giornata di Eredivisie si apre, come al solito, con l’anticipo del venerdì, vinto al termine di una partita spettacolare dal NAC Breda in casa dell’Utrecht. Trascinati da una grande prestazione di Falkenburg, i Rats portano a casa la seconda vittoria consecutiva e raggiungono, così, l’Heracles al quart’ultimo posto, riducendo ancora di più una classifica già molto corta nelle zone medio-basse, che vede soltanto 6 punti tra la 13.a e la 17.a posizione. La partita del Galgenwaard Stadion si sblocca alla mezz’ora, con Falkenburg che batte il portiere di casa dopo la respinta dello stesso su un precedente colpo di testa, ma un minuto e mezzo più tardi una discesa micidiale di Duplan nell’area del NAC viene conclusa con il gol del pareggio. Nella ripresa Falkenburg riporta avanti gli ospiti, Markiet al 72’ sigla il 2-2, ma le reti di Van der Weg e Seuntjes consegnano i tre punti alla squadra di Maaskant. Inutile il gol al 87’ di Rubin: gli ospiti vincono per 4-3.

VITESSE CORSARO A DEVENTER – Si complica ulteriormente la situazione del Go Ahead Eagles, sconfitto per la quinta volta consecutiva in Eredivisie, e a -2 dalla zona salvezza, battuto ieri dal Vitesse per 2-0, al nono risultato utile consecutivo. Lo 0-0 di partenza dura appena 5 minuti, quando Labyad supera Van der Hart con un preciso diagonale. Nella ripresa Vejinović chiude definitivamente la pratica siglando il gol dello 0-2. Per le Aquile di Deventer ora non sarà facile racimolare molti punti, considerando le avversarie nelle ultime 6 giornate (Cambuur, Twente, Feyenoord, Utrecht, Heerenveen ed Heracles Almelo).

BEN SAHAR E UTH TRASCINANO LE LORO SQUADRE – Per qualcuno che coltiva ancora speranze di salvezza, c’è qualcun altro, il Dordrecht, che presto potrebbe alzare bandiera bianca: ultima con soli 15 punti, la squadra di Everse viene sconfitta anche dal Willem II, che si posiziona, dopo questo successo, all’ottavo posto. L’uomo-partita dei Tricolores è stato Ben Sahar, autore di una doppietta, mentre a nulla è servito il gol di Biekman al 89’. Dopo la netta sconfitta in casa contro l’Ajax, l’Heerenveen rialza la testa ed espugna con relativa facilità il campo dell’Heracles Almelo, assestandosi in piena zona play-off per l’Europa League. Dopo un primo tempo conclusosi sull’1-1, frutto dei gol di Slagveer e Bruns, nella ripresa gli ospiti dilagano, andando a segno altre tre volte, con Larsson, ancora Slagveer e, infine, con Uth, che aveva servito gli assist vincenti per i due gol precedenti.

AZ VINCENTE IN “ZONA CESARINI” – Nell’ultima partita del sabato olandese, l’AZ Alkmaar piega all’ultimo minuto il Cambuur grazie al gol di Henriksen ma rimane comunque a -4 dalla squadra di Rutten, vittoriosa oggi sul PSV. In vantaggio al 11’ con un rigore decretato per fallo di Drost su Gudelj e trasformato dallo stesso giocatore serbo, l’AZ subisce il pari al 62’ di Ogbeche, ma è Henriksen a dare la vittoria a i padroni di casa.

PARI PER PEC ZWOLLE E TWENTE – Non riesce la dodicesima vittoria in campionato al PEC Zwolle, che nella partita delle 12:30 non va oltre al pareggio in casa contro l’Excelsior, rimanendo comunque in zona play-off per l’Europa League. Accade tutto nel primo tempo, con Saymak che porta in vantaggio i padroni di casa al 37’ e Stans che pareggia i conti tre minuti più tardi con un tiro da fuori area. Gol e spettacolo anche nelle due partite delle 14:30, con il PSV che cade per 2-1 sul campo del Feyenoord, mentre Groningen e Twente impattano sul 2-2: avanti con Tapia al 12’, i Tukkers subiscono il pari di Burnet dopo una decina di minuti ma ritornano in vantaggio all’ora di gioco con Andersen, prima che Mahi siglasse il definitivo 2-2 al 80’.

L’AJAX VINCE E VA A -8 DAL PSV – Nell’ultima sfida di giornata importante successo casalingo dell’Ajax, che batte di misura l’ADO Den Haag e si riavvicina al PSV, caduto oggi sul campo del Feyenoord: i Boeren ora distano 8 punti e mancano solo 6 giornate al termine della stagione regolare. Il gol decisivo nel match dell’Amsterdam Arena è in realtà un autogol di Houtkoop, che devia nella propria porta al 80′ un calcio di punizione dal limite dell’area e regala i 3 punti ai Lancieri.eredivisie

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.