Eredivisie: Twente finalmente, il NAC è ancora vivo!

eredivisie

EREDIVISIE: SORRISO TWENTE – Il sereno dopo la tempesta. Il Twente fa suo il big-match del sabato olandese e torna al successo dopo sei lunghissime giornate. Tre punti decisamente rivitalizzanti quelli conquistati dalla squadra di Enschede, alle prese con problemi extra-calcistici che, a causa della delicata situazione finanziaria del club, hanno comportato una penalizzazione di tre punti in classifica. Per sbloccare il risultato, però, ci sono voluti ben settantasette minuti: calcio d’angolo di Ziyech dal lato sinistro, Tapia stacca di testa ed insacca. Cinque minuti più tardi, Ziyech si trasforma da assist-man in goleador e realizza a porta sguarnita dopo la respinta di Hahn sulla conclusione di Mokhtar, quest’ultimo subentrato ad uno spento Castaignos. Lo Zwolle, quindi, esce dal De Grolsch Veste con un 2-0 che conferma lo stato di crisi in cui versano gli uomini di Jans, al quarto k.o. nelle ultime cinque partite.

CAMBUUR SPUMEGGIANTE – Bella affermazione del sorprendente Cambuur di de Jong, che rifila un sonoro 3-1 all’Utrecht e tiene viva la fiammella per l’accesso ai play-off-Europa League, distanti, ora, solo cinque punti. La partita s’infiamma nella fase centrale del primo tempo. Al diciottesimo, i padroni di casa passano in vantaggio grazie ad un penalty trasformato da Bakker, ma nove minuti dopo vengono raggiunti sul pari complice la marcatura di Duplan, abile nell’approfittare dello svarione di Andriuškevičius e a non fallire a tu per tu con Nienhuis. La gioia dell’Utrecht, però, dura solo un minuto: traversone di Narsingh dalla destra e conclusione vincente in prima intenzione di van de Streek, che riporta immediatamente in vantaggio il Cambuur. Al quinto minuto di recupero, Narsingh (secondo assist vincente) mette Rosheuvel solo davanti a Ruiter: il numero quattordici locale non fallisce e mette la parola “fine” all’incontro.

IL NAC C’E! – Vittoria da sei punti per il NAC Breda, che supera di misura il GAE e torna a sperare in una salvezza che, solo un mese e mezzo fa, sembrava quasi impossibile d’agguantare. La partita, un vero e proprio scontro diretto per la permanenza in Eredivisie, viene decisa al novantunesimo minuto da Tighadouini, che beffa van der Hart sul palo di competenza. Torna a sorridere il Willen II, capace di conquistare l’intera posta in palio dopo aver raccolto solo due punti nelle ultime quattro partite. Grazie al successo colto a Rotterdam, sul campo dell’Excelsior, i Tricolores restano in corsa  per l’accesso ai play-off-Europa League, obiettivo difficilmente ipotizzabile ad inizio stagione. Nell’anticipo di venerdì, infine, il Vitesse allunga la striscia positiva in corso (ottavo risultato utile consecutivo) e si conferma come la più autorevole rivale del Feyenoord nella lotta per il terzo posto, piazzamento che consente l’accesso ai preliminari di Champions League.

EREDIVISIE VENTISETTESIMA GIORNATA

Vitesse-AZ Alkmaar 3-1

Twente-Zwolle 2-0

Cambuur-Utrecht 3-1

NAC Breda-GAE 1-0

Excelsior-Willem II 2-3

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.