Scozia: il Celtic va, ma l’Aberdeen non molla un centimetro

Scozia Aberdeen

Smaltite le fatiche europee il Celtic liquida l’Hamilton (capace di espugnare Parkhead  inizio ottobre) con uno squillante 4-0, dietro staccato di tre lunghezze (ma una partita in più) l’Aberdeen non molla la presa e si sbarazza del modesto St. Mirren per tre reti a zero

Rooney – Non è Wayne e non è nemmeno un lontano parente dell’attaccante del Manchester Utd, ma l’Adam (irlandese) dell’Aberdeen ha in comune con il fuoriclasse inglese il senso del gol, ed infatti guarda tutti dall’alto verso il basso nella classifica capocannonieri, due le reti segnate al St.Mirren che lo fanno salire a quota tredici in stagione. Non solo Rooney, l’Aberdeen ( in rete anche il difensore Reynolds ) è stato capace di un’ottima prova collettiva che gli ha permesso di sconfiggere il St.Mireen ( ultimo appaiato al Motherwell ) con un convincente 3-0. Tredici sono le partite consecutive in Scottish Premiership senza sconfitte dei Dons che si apprestano a far visita alla capolista Celtic nel prossimo turno, partita che potrebbe risultare decisiva per le speranze di titolo, ma non secondo il manager McInnes il quale ai microfoni di BBC Scotland ha dichiarato che quella con gli Hoops non è il match che deciderà la stagione.

Commons – Costretto ai box contro l’Inter per un guaio muscolare Kris Commons si prende la scena domenicale segnando due reti all’Hamilton nel 4-0 rifilato dagli Hoops agli Accies. Il Celtic si apprestava a scendere in campo con l’Hamilton con il ricordo dello 0-1 incassato ad ottobre e le tossine del match europeo di giovedì, invece non c’è stata partita con gli uomini di Deila assoluti padroni del campo per 90 minuti, in rete, oltre a Commons, anche Guidetti e Johansen. Non tutto rose e fiori in casa Celtic, Denayer infatti è uscito nell’intervallo per infortunio, da valutare le sue condizioni ma pare possa recuperare per la partita di giovedì a San Siro. “Abbiamo avuto il 70 % del possesso palla, e dominato la partita per novanta minuti, sono molto soddisfatto” le parole a caldo del manager Ronny Deila.

Le altre – Il Dundee United crolla in casa con il St. Johnstone e vede ora il secondo posto a dodici punti di distacco, fatica anche l’Inverness che contro il Kilmarnock pareggia 3-3. Il Ross County sbanca Glasgow vincendo per tre reti ad uno con il Partick Thistle, tre punti fondamentali che consento agli staggie di lasciare l’ultimo posto in graduatoria ed affiancare il Motherwell (e St. Mirren) sempre in profonda crisi sconfitto in casa dal Dundee.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.