Categories: LigaPremier League

Gabriel Paulista all’Arsenal, Joel Campbell al Villarreal

Nella giornata di ieri, sabato 24 gennaio, l’ufficialità del passaggio di Gabriel Armando de Abreu, in arte “Gabriel Paulista”, dal Villarreal all’Arsenal è stata resa pubblica. Non è ancora chiara la cifra sborsata dagli inglesi ma è molto vicina a quei venti milioni che rappresentano la clausola rescissoria, a cui però la dirigenza castellonense potrebbe aver applicato un piccolo sconto per poter arrivare a Joel Campbell, il cui arrivo con la formula del prestito secco fino a giugno pare sia stata resa possibile proprio grazie a questo “sconto”. Sull’esterno costaricense, che prenderebbe il posto occupato da Cani, c’era altro club della Premier League disposti a prenderlo in prestito sborsando denaro, ragion per cui il suo approdo nella Plana Baixa potrebbe esser costato qualcosa.

Il calciatore era stato acquistato solo un anno e mezzo fa dal Vitòria di Bahia per 3,2 milioni di euro e l’impatto con la Liga spagnola non era stato dei migliori. Esordì solamente a novembre e per tutta la stagione è stato considerato il terzo centrale dopo Musacchio e il 32enne Dorado, cadendo in più di un’occasione in errori bigotti come l’inconsulto fallo di mano contro l’Espanyol allo scadere del cronometro e sul risultato di 1-2 per il Villarreal che causò il rigore per i catalani. Il difensore però non si è mai dato per vinto, rimanendo nella Ciudad Deportiva anche dopo le sessioni di allenamento per delle lezioni tattiche individuali con Marcelino mediante l’uso di dvd. Quest’anno, vista l’età e i ricorrenti guai fisici di Dorado, Gabriel Paulista è stato prima avanzato a titolare e poi, causa la lunga assenza di Musacchio, a vero e proprio direttore della difesa.

In Inghilterra il suo ingaggio, attualmente stimato tra i 300 e i 400mila euro, andrebbe a triplicare. L’accordo, come sottolineato dal comunicato ufficiale emanato dal Villarreal CF, è ancora in via di definizione mancando alcuni dettagli che dovrebbero dirimersi nella giornata di domani, i cui trasferimenti di Gabriel e Campbell saranno subordinati al superamento delle visite mediche. La cessione di Gabriel Paulista sarà comunque la seconda più remunerativa di sempre: Diego Forlán permise di incassare 21 milioni più un paio di bonus, Santi Cazorla “solo” 19 in quanto arrivarono un’unica tranche. Adesso la dirigenza cercherà di chiudere a breve per un sostituto, il nome più gettonato al momento è quello di Henrique di proprietà del Napoli, che Marcelino conosce bene avendolo allenato a Santander.

Mihai Vidroiu

Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Share
Published by
Mihai Vidroiu

Recent Posts

Napoli, un vecchio obiettivo torna di moda | A Conte piace tantissimo: salto di qualità con lui in campo

Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…

2 settimane ago

Zidane spiazza tutti: la sua nuova panchina sarà proprio questa | Manca solo l’annuncio ufficiale

Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…

2 settimane ago

Bologna, tegola per mister Italiano | Si ferma un pezzo da novanta: adesso dovrà correre ai ripari

Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…

3 settimane ago

Il “nuovo Bellingham” milita in Serie A | “Potrà diventare tra i migliori al mondo”: ogni giocata è un capolavoro

Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…

3 settimane ago

Calcio sui social, stop ai commenti offensivi | Li stanno segnalando alle autorità: stai attento a quello che scrivi

Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…

3 settimane ago

Inter, due colpi per una difesa stellare | Scatta il piano di ringiovanimento: ecco i nomi che fanno sognare la piazza

L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…

3 settimane ago