Portogallo: il Benfica cala il tris, il Porto non è da meno

portogallo
Portogallo: il Benfica cala il tris, il Porto non è da meno

PORTOGALLO; BENFICA-VITORIA GUIMARES 3-0 – Non conosce soste il cammino del Benfica di Jorge Jesus, che, nel big-match della sedicesima giornata, batte il Vitoria Guimares e strappa l’ottava vittoria consecutiva in campionato. La squadra capitolina parte forte e passa in vantaggio al tredicesimo con Jonas, che insacca con una spaccata volante ad anticipare l’uscita del portiere avversario. La squadra di casa tiene in mano il pallino del gioco e sfiora a più riprese il raddoppio. Nel finale del primo tempo, però, si fa notare anche il Vitoria Guimares, pericoloso in un paio di circostanze. Nella ripresa, dopo un goal fallito dal Vitoria e una traversa colta dalle Aguias, i padroni di casa pervengono al raddoppio con Ola John, che prima cicca clamorosamente il pallone col destro e poi insacca sotto la traversa con un sinistro al fulmicotone. Nel finale si aprono le praterie del contropiede. E Il Benfica cala il tris con Gaitan, abile ad insaccare il pallone nella porta sguarnita.

PORTO-BELENENSES 3-0 – La risposta del Porto non si è fatta attendere. I Dragoni, infatti, rispondono con un perentorio 3-0 rifilato al Belenenses, che sta addirittura stretto agli uomini di Lopetegui, capaci di creare occasioni da goal a ripetizione. Apre le danze, dopo solo dieci minuti, Jackson Martinez che, lasciato colpevolmente solo dalla disattenta difesa ospite, insacca di testa all’interno dall’area piccola. In campo c’è solo il Porto, che crea pericoli a ripetizione alla porta difesa da Hugo Ventura. Il raddoppio, però, giunge solo ad inizio ripresa per merito di Oliver Torres, che batte il portiere avversario con una radente e precisa conclusione mancina dal limite dell’area di rigore. La rete dello spagnolo allenta la morsa dei padroni di casa, che pensano prevalentemente a gestire la partita piuttosto. Nel finale, dopo un’occasione (l’unica dell’intero match) creata dal Belenenses, e fallita clamorosamente da Camara, il Porto mette a segno il terzo goal con Evandro, bravo a battere Hugo Ventura con una conclusione dai 25 metri.

ACADEMICA-PACOS FERREIRA 2-2 – Nell’ultimo anticipo, Academica e Paços si dividono la posta in palio, ma a sorridere è solo la squadra ospite: i locali, infatti, restano pericolosamente in quartultima posizione, in piena lotta per non retrocedere. Dopo un primo tempo privo di emozioni, l’Academica passa in vantaggio grazie ad un calcio di rigore trasformato da Marcos Paulo, concesso per un fallo di mano commesso da Helder Lopes. Il pareggio, otto minuti più tardi, lo mette a segno Rafael, che approfitta di un’incertezza del portiere locale e trasforma in rete con un colpo di testa. La gara si accende ulteriormente nel finale: locali nuovamente in vantaggio – all’ottantaduesimo – con Mineiro, ma raggiunti nuovamente all’ultimo minuto di recupero da Vasco, lesto ad insaccare di testa complice l’ennesimo errore in uscita di Lee.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.