FA Cup: Lukaku in extremis porta al replay Everton e West Ham, pari anche a Scunthorpe

FA Cup Everton West Ham
FA Cup: Lukaku in extremis porta al replay Everton e West Ham, pari anche a Scunthorpe

Erano due le partite di FA Cup previste per questo 6 di Gennaio: quella tra Scunthorpe Chesterfield a Glanford Park e quella ben più attesa tra Everton West Ham, entrambe alla ricerca di una svolta dopo le recenti uscite non proprio fortunate; un solo punto raccolto dagli Hammers nelle ultime tre gare, zero nelle ultime quattro dai Toffees.

Da una parte Roberto Martinez deve far fronte alla miriade di infortuni che hanno flagellato i suoi negli ultimi tempi. 4-2-3-1 per lui, con Naismith, Barkley Mirallas dietro a Lukaku. Si accomoda per il momento in panchina Samuel Eto’o. Dall’altra parte Allardyce è costretto a fare a meno di Sakho, Kouyate Song, tutti convocati in Coppa d’Africa dalle loro rispettive selezioni. Per l’infrasettimanale di coppa, Big Sam non ha molte alternative a propria disposizione: anche lui opta per uno speculare 4-2-3-1, schierando Valencia come unico terminale offensivo e Jarvis nel terzetto sulla trequarti.

La prima frazione di gioco è particolarmente equilibrata. Si affrontano due filosofie di calcio differenti e si vede: da un lato i Toffees lasciano giocare gli avversari per poi provare a colpire sulle ripartenze, sfruttando la velocità soprattutto di Lukaku Mirallas sulla corsia laterale; la squadra di Allardyce come al solito cerca invece di imporre le proprie geometrie, aggirando la retroguardia e sfruttando soprattutto le situazioni su palla alta. Downing è molto attivo alle spalle del reparto avanzato, spaziando su tutta la larghezza del campo così da permettere la superiorità numerica ai suoi in ogni fase di gioco.

La gara si sblocca però nella ripresa. Al minuto 55 è James Collins il protagonista che non ti aspetti. Il gallese sfrutta una dormita colossale della difesa dei padroni di casa, che lascia il difensore colpire indisturbato di testa su cross di Amalfitano dalla bandierina. Vantaggio per il West Ham, secondo goal in carriera con la maglia degli Hammers per Collins. Pochi minuti più tardi Valencia prova a raddoppiare, ma la sua conclusione aerea viene deviata in corner da Joel con un bel colpo di reni. Nella metà campo opposta è Lukaku ad andare molto vicino al pareggio, se non fosse che il suo goal viene – correttamente – annullato dal direttore di gara per un’infrazione precedente su Reid. Nel primo dei 4 minuti di recupero però il belga non perdona, stavolta senza alcuna scorrettezza, e fa 1-1 con un bella girata al centro dell’area di rigore.

Il goal serve all’Everton per evitare la quinta sconfitta consecutiva tra campionato e coppa, ma soprattutto a forzare il replay della sfida per assegnare un posto al quarto turno di FA Cup, dove troveranno una tra Doncaster e Bristol City. Stessa sorte tocca al match tra Scunthorpe Chesterfield, dove al doppio vantaggio del primo tempo a firma di Davey Taylor rispondono nei secondi 45′ Doyle su rigore ed O’Shea a 300 secondi dal fischio finale. Anche qui il Derby County rimane in attesa di scoprire il suo prossimo avversario di coppa.

About Emiliano Testini 33 Articoli
Appassionato di basket americano e di calcio, soprattutto quello inglese da qualche tempo, dottore in Scienze Politiche e studente di Marketing presso la LUISS di Roma. Gioca agonisticamente a basket. Conta diverse collaborazioni sul web come redattore sportivo, specializzato in basket NBA e Premier League. E' regolarmente iscritto all'ODG del Lazio come pubblicista.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.