Fa Cup, nessuna sorpresa: solo il Blyth Spartans sfiora il miracolo

fa cup
Fa Cup, nessuna sorpresa: solo il Blyth Spartans sfiora il miracolo

FA CUP, NESSUNA MAGIA – Sabato senza alcuna magia. La FA Cup, la più antica e ambita Coppa nazionale del mondo calcistico, non riserva nessuna clamorosa sorpresa, anche se il  Blyth Spartans, club della Northern Premier League (settima divisione inglese), ha fatto sperare in un clamoroso giant-killing. Gli Spartans, infatti, hanno perso contro il Birmingham, club militante in Championship (seconda divisione inglese), dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti grazie alla doppietta messa a segno da Dale. Nella ripresa, però, i Blues hanno ribaltato il risultato nello spazio di soli sei minuti (dal cinquantaduesimo minuto al cinquantottesimo) e portato a casa una sudatissima qualificazione, restata in bilico fino all’ultimo minuto complice un Blyth mai domo.

I CLUB DI PREMIER – Lo scontro diretto fra squadre di Premier League viene vinto dal Leicester, che piega il Newcastle grazie ad un goal di Ulloa. Per lo Swansea, impegnato a Birkenhead sul campo del Tranmere (League Two, quarta divisione), si è trattata di una passeggiata di salute. La squadra gallese accede al quarto turno grazie ad  6-2 che non ammette repliche (guarda il video del match), trascinata da uno scatenato Gomis, autore di due gol e un assist vincente. Tutto estremamente semplice anche per il WBA, che rifila un perentorio 7-0 al malcapitato Gateshead (Conference National, quinta divisione). Per sbloccare il match, però, ci sono voluti ben quarantadue minuti e una colossale arrabbiatura del neo-allenatore Toni Pulis. L’ex tecnico dei Potters ha inizialmente assisto al match in tribuna, ma dopo aver visto la sua nuova squadra in difficoltà, è sceso in campo ed ha diretto dalla panchina i suoi giocatori. E i rimproveri, visto il risultato finale, hanno sortito gli effetti sperati.

DUE GIANT-KILLING NON DEL TUTTO INATTESI – Gli unici giant-killing sono arrivati da Preston e Rochdale: il Preston North End, compagine attualmente al terzo posto in League One, ha superato il Norwich, neo-retrocesso in Championship dopo alcune buone stagioni in Premier League, mentre il Rochdale (terza divisione) ha battuto di misura il Nottingham Forest (seconda divisione). Da sottolineare l’ennesima ottima prova stagionale del Bornemouth, leader della Championship, capace di vincere sul campo del Rotherham con uno squillante 5-1. Tre partite, invece, vivranno la coda del replay: Fulham-Wolves, Millwall-Bradford e Doncaster-Bristol. L’attenzione di tutti, ora, è rivolta alla giornata di domani, che vedrà impegnate le big della Premier. La partita più attesa si disputerà all’Emirates, dove Arsenal e Hull, protagoniste dell’ultima finale di FA Cup, si affronteranno a pochi mesi di distanza dalla sfida di Wembley.

FA CUP, RISULTATI TERZO TURNO DEL 03/01/2015

Charlton-Blackburn 1-2

Rochdale-Nottingham Forest 1-0

WBA-Gateshead 7-0

Blyth Spartans-Birmingham 2-3

Rotherham-Bournemouth 1-5

Huddersfield-Reading 0-1

Tranmere-Swansea 2-6

Bolton-Wigan 1-0

Millwall-Bradford 3-3

Derby County-Southport 1-0

Brentford-Brighton 0-2

Fulham-Wolves 0-0

Leicester-Newcastle 1-0

Cambridge-Luton 2-1

Barnsley-Middlesbrough 0-2

PNE-Norwich 2-0

Doncaster-Bristol City 1-1

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.