Bundesliga, il Wolfsburg soffre ma doma il Colonia 2-1

bundesliga

Per la 17° giornata di Bundesliga il Colonia fa visita al Wolfsburg. I verdi conservano stabilmente la seconda piazza con tre punti di vantaggio sul Leverkusen e ancora una partita da giocare ma vorrebbero capire se sono in grado di avvicinare gli extraterrestri del Bayern. Il Colonia si attesta intorno alla metà della classifica, viene da un pareggio con il Mainz e una da una sensazionale vittoria in casa dello Schalke di Di Matteo.
Siamo a dicembre, il tempo non è clemente ma i 30.000 posti della Volkswagen Arena vengono riempiti quasi interamente: 26.900 circa i tifosi presenti.

Il Wolfsburg non si aspetta una partenza così grintosa da parte del Colonia, e all’11° minuto sventa un’occasione d’oro da passaggio filtrante con una scivolata del difensore, ma poi subisce la rete: Daniel Halfar crossa morbido in area dove c’è Dominic Maroh pronto ad agganciare il pallone e calciare con estrema rapidità. La palla si infila rasoterra nell’angolino basso a sinistra.
A questo punto la squadra di casa si sveglia, assume il controllo della partita e si appropria della palla. Bastano 5 minuti e al ’16 Bas Dost insacca, con un potente colpo di testa, un cross preciso del terzino destro Jung.
L’attaccante del Wolfsburg si carica dopo la rete e al ’21 ci riprova, ben servito dai compagni, ma il suo tiro insidioso sotto la traversa viene sventato da Timo Horn.
Il Colonia, però, non è certo venuto a fare da vittima sacrificale. Halfar, già autore dell’assist per il gol dei suoi, fa vedere di che pasta è fatto: un suo tiro da dentro l’area si schianta contro la traversa. Non succede molto altro fino alla fine del primo tempo che ha visto gli ospiti, più determinati e precisi, affidarsi a contropiedi efficaci. Il possesso palla dei verdi, talvolta intervallato da lanci, si è dimostrato disorganizzato.

L’inizio del secondo tempo non è entusiasmante, i giocatori forse sono arrivati con la spia accesa alla vigilia della pausa natalizia. Il Colonia tira molto meno in porta ma paradossalmente effettua più tiri nello specchio della stessa. Senza dubbio il 4-1-4-1 è stato interpretato con un’ottima organizzazione difensiva. Ma siamo solo al 70′. Negli ultimi 20′ minuti di partita il Wolfsburg sale in cattedra. Al 77′, la difesa del Colonia – fino a questo momento impeccabile – si addormenta e Das Bost ha tutto il tempo per mirare e calciare in porta, ma il portiere del Colonia intuisce e para. Sul calcio d’agolo successivo il difensore centrale dei verdi Naldo salta più in alto di tutti ed effettua la deviazione vincente alla sinistra del portiere. L’ultimo ad arrendersi per il Colonia è Halfar, il migliore dei suoi, ma il suo tiro centrale non impensierisce Benaglio.

Il Wolfsburg consolida il suo secondo posto portandosi a sei lunghezze dal Leverkusen mentre il Colonia finisce nella seconda metà della classifica, a soli due punti dalla zona retrocessione dato che il Werder Brema ha sorprendentemente vinto contro un irriconoscibile Dortmund.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.