Monaco – Marsiglia 1-0; l’OM non è più così “loco”

Noboa Paok

Allo Stade Louis II va in scena il big match della 18^ giornata: Monaco vs Olympique Marsiglia. La squadra allenata da Jardim è ancora al settimo cielo per la qualificazione in Champions League e cercherà di mettere i bastoni fra le ruote al club gestito dal “Loco” Bielsa, primo in classifica e voglioso di aumentare il suo distacco dal PSG dopo la sconfitta dei parigini contro il Guignamp avvenuta oggi pomeriggio. Per i monageschi ancora assenti Berbatov, Kondogbia e Ricardo Carvalho, a guidare l’attacco ci sarà Martial, ottima prospettiva del calcio francese di scuola Lione; l’OM schiera la miglior squadra possibile, lì davanti, neanche a dirlo, Andre Gignac, autore di 12 goal in campionato e trascinatore della squadra di Marsiglia.

Fisichia l’arbitro e le due squadre iniziano a studiarsi, nessuno dei due team riesce a prevalere nelle prime battute, l’OM punta sull’imprevedibilità dei suoi trequartisti mentre il Monaco si affida alla qualità di Joao Moutinho. In avvio, locali subito vicino al goal con una traversa colpita da Martial poi, per vedere altre azioni offensive, c’è da attendere molto e per lo più sono tiri da lontano fuori dallo specchio. Il match si vivacizza nell’ultimo quarto d’ora, ancora Martial fa impazzire la difesa dell’OM rientra verso il centro e calcia con un tiro a giro che finisce fuori di molto, arrivano per lui applausi sinceri dal pubblico biancorosso; dopo pochi minuti ancora Monaco avanti con Ferreira Carrasco che sfiora il goal, buona risposta di Mandanda. La squadra di Bielsa si sveglia negli ultimi 5 minuti, Gignac appoggia la sfera a DjeDje che fa un passo di troppo e divora una ghiottissima occasione, ottima la risposta di Subasic che devia in corner; dalla bandierina arriva uno spiovente a centro area Fanni tutto solo impatta malissimo facendo disperare i tifosi ospiti. Si conclude così il primo tempo, 0-0 ma nel finale grandi occasioni da una parte e dall’altra.

La ripresa inizia sulla falsa riga del primo tempo, in avvio le squadre continuano a studiarsi ma dopo un quarto d’ora la partita esplode, il Monaco inventa mentre l’OM è più schiacciato. Al 67’ la svolta, Martial riparte in contropiede e dalla fascia destra appoggia con un rasoterra a centro area, velo di Ferreira Carrasco e Bernardo Silva da due passi calcia a botta sicura, Mandanda la sfiora ma è 1-0 Monaco, esplode lo stadio per il primo goal in Ligue 1 di Bernardo. Continua a spingere la squadra di Jardim, corner a centro area, stacca di testa Raggi ed il pallone esce di pochissimo.  Prova a rispondere l’OM ma il tiro di Payet è facile preda di Subasic. Inizia il valzer delle sostituzioni, da segnalare per il Marsiglia l’ingresso del talento 16enne Boutobba, più giovane giocatore ad esordire in Ligue 1 per la squadra ospite. Prova il forcing finale la squadra del “Loco” ma oggi gli 11 titolari sembrano una lontana copia degli 11 che spaventavano tutta la Francia. Finisce qui, 1-0. Festa grande allo Stade Louis II che riporta il Monaco vicino al Bordeaux, quinto. Clamorosa battuta d’arresto per l’OM che spreca una clamorosa occasione per allungare sul PSG; ed ora attenzione anche al Lione …

About Gianmarco Galli Angeli 210 Articoli
Classe 96. Aspirante giornalista e telecronista, coltiva la sua passione scrivendo per tuttocalcioestero.it. E' un amante sfrenato degli intrecci specie quando a fondersi sono calcio e storia, lato poetico in una vita fatta di prosa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.