Eredivisie: Clasie salva al 93′ un Feyenoord distratto. Vittorie facili per Ajax e PSV

clasie feyenoord
Eredivisie: Clasie salva al 93′ un Feyenoord distratto. Vittorie facili per Ajax e PSV

AJAX-UTRECHT 3-1

L’Ajax di De Boer sconfigge per 3-1 l’Utrecht e trova l’undicesima vittoria in questo campionato, continuando la rincorsa al PSV, vittorioso anch’egli in questa giornata. Male, invece, la squadra di Alflen, che incappa nel terzo stop negli ultimi quattro match d’Eredivisie.

I Lancieri mettono già le cose in chiaro dopo un quarto d’ora, con il sudafricano Serero che sigla il suo primo gol stagionale con un siluro dal limite de”area sul quale tenta di avventarsi Kum, che non riesce a evitare il gol del vantaggio ajacide. Passano quattro minuti e l’Ajax trova il raddoppio, con un contropiede orchestrato da Milik che serve Klaassen, il quale superare Ruiter in uscita e mette in rete il 2-0. Al 35′ Rubin sfrutta un buco nella difesa ajacide per accorciare le distanze con un bel rasoterra che tiene col fiato sospeso per qualche secondo i 48.000 tifosi dell’Amsterdam ArenA. I Domstedelingen vanno vicinissimi al clamoroso pari con un palo colpito da Kum e vengono puniti da El Ghazi, che al 65′ sigla il definitivo 3-1 con una conclusione dal limite dopo un dribbling su Oar.

Dutch Eredivisie - "Ajax Amsterdam v FC Utrecht"

GRONINGEN-VITESSE 1-1

Nel secondo pareggio di giornata dopo quello di venerdì sera tra Heracles e Dordrecht, Groningen e Vitesse decidono di non farsi male e portarsi a casa un punto ciascuna.

I primi ad andare in vantaggio sono le Aquile di Arnhem, sul finire del primo tempo, con un destro dal limite dell’area di Traoré che impatta sul palo sinistro interno ed entra in rete alle spalle di Padt. Al 61’ i biancorossi pareggiano i conti con Chery che è il più veloce a fiondarsi sulla respinta corta di Room sulla sassata da lontano di Mahi, che ha costretto l’estremo difensore ospite ad una grande respinta, prima di venire infilato dal compagno di squadra.

PSV-TWENTE 2-0

Sapendo già della vittoria dell’Ajax contro l’Utrecht, il PSV di Cocu fa il suo dovere e liquida la pratica Twente con un bel 2-0 firmato dalle reti di De Jong e Wijnaldum. I Boeren rimangono così a +1 sui Lancieri, ma con una partita in meno (quella in casa contro il Feyenoord, che verrà recuperata mercoledì 17 alle 20:45), match che permetterebbe alla squadra di Eindhoven, con una vittoria sui Rotterdammers, di ritornare a +4 sui rivali. I Tukkers con questo k.o. rimangono in zona play-off per l’Europa League, ma sono chiamati alla prossima giornata all’immediato riscatto, dopo che le ultime tre giornate hanno portato a Enschede appena un punto.

Il PSV si porta in vantaggio al 21’ grazie al settimo gol stagionale di De Jong, che devia di testa sul secondo palo un corner dalla destra di Willems; oltre alle evidenti responsabilità della difesa ospite, bisogna segnalare anche l’incertezza sull’uscita di Stevens (che oggi sostituisce Marsman). I padroni di casa raddoppiano negli ultimi secondi della prima frazione di gioco con Wijnaldum, che manda alle spalle di un colpevole Stevens un assist di Narsingh e sigla il gol del definitivo 2-0.

FEYENOORD-AZ ALKMAAR 2-2

Un Feyenoord distratto che pensa già all’avversaria nei sedicesimi di finale dell’Europa League (domani alle 13 il sorteggio) si salva al 93’ dalla sconfitta al De Kuip contro un voglioso AZ Alkmaar, che non riesce a condurre in porto la quinta vittoria consecutiva in campionato.

Inizio-shock dei Rotterdammers, che subiscono il gol del vantaggio dell’AZ al 25’ con il colpo di testa di Hoedt dopo la spizzata di Gudelj e il raddoppio degli ospiti al 30’ con la girata davanti nell’area piccola di Vermeer di Tankovic. Il Feyenoord accorcia le distanze a inizio ripresa con Kazim-Richards e pareggiano i conti al 93’ con un tiro non imprendibile di Clasie sugli sviluppi di un corner che supera Esteban, non perfetto nell’occasione.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.