Preview 14° Bundesliga – Attacchi atomici all’Allianz Arena

zenit-bayer

La scorsa giornata di Bundesliga ci ha lasciato in eredità un Bayern Monaco sempre più primo e un Borussia Dortmund in caduta terribile, all’interno di un fondo classifica sempre più caldo e ingarbugliato. Nel frattempo il Wolfsburg mantiene il secondo posto, con il Bayer Leverkusen dietro di tre lunghezze. Scopriamo le partite che ci attendono questo week-end.

Borussia Dortmund – Hoffenheim (05.12.2014) 
Bruttissimo cliente per i gialloneri, che affrontano una squadra ben attrezzata e capace di vincere per 4-3 nello scorso match contro l’Hannover. In seguito all’ultima sconfitta è arrivata la sbottata di Klopp, che si è rivolto ai giornalisti con un “Chi vuole vedere la squadra vincere sempre, vada a vedere il Bayern”. Molte le critiche piombate su tutti gli attori dell’attuale tragedia di Dortmund, che troverà davanti a sè una delle squadre più belle e pericolose della Bundesliga. Partita da seguire: l’Hoffenheim può buttare giù con una spallata la porta dell’Europa League, il Borussia deve vincere per riguadagnare morale.

Borussia Mönchengladbach – Hertha Berlino (06.12.2014)
Sconfitta nello scontro diretto per il secondo posto, la squadra di Favre incontra in casa la grande delusa del campionato. Gli ospiti, partiti con ambizioni europee, si ritrovano invece più vicini alla zona retrocessione che alle parti nobili della classifica. Risultato che potrebbe apparire scontato con i padroni di casa in netto vantaggio sulla carta, ma occhio al possibile contraccolpo dopo la sconfitta di domenica scorsa.

Hannover – Wolfsburg
Settimana di gioia per i Lupi, soli al secondo posto che in Bundesliga, si sa, vale come il primo, dato lo strapotere del Bayern. La partita in trasferta ad Hannover nasconde però grosse insidie: i padroni di casa sono stati sconfitti nell’ultimo turno ma hanno dimostrato di essere una squadra molto solida, capace di affacciarsi alle posizioni utili per l’Europa League. Uno dei match da seguire nel sabato tedesco è proprio questo, con due squadre capaci di dare spettacolo, essere concrete e in grado di occupare posizioni di prestigio.

Stoccarda – Schalke 04
Squadra di casa che ha ottenuto una vittoria che è valsa tre punti e una boccata di ossigeno dopo la paura dell’era Veh. Ora gli uomini di Stevens hanno riguadagnato fiducia, ma l’orizzonte non è dei più sereni: di fronte c’è lo Schalke 04, squadra vincitrice nell’ultimo turno e con un Huntelaar in grande spolvero (da vedere e rivedere il suo pallonetto di sabato scorso). Grinta contro talento, chi la spunterà?

Colonia – Augsburg
La favola della Baviera si reca a Colonia per proseguire il proprio sogno di gloria. Per mantenere il quarto posto serve tutta la compattezza messa in mostra nelle scorse partite, e l’impegno non appare tra più impossibili, se la squadra di casa dovesse essere quella vista a Leverkusen domenica scorsa. È vero però che il Colonia, tra le mura amiche, potrebbe trovare stimoli e voglia di rivalsa dopo la prestazione indecorosa di una settimana fa. Difficile fare previsioni.

Paderborn – Friburgo
Sfida di bassa classifica tra due squadre che probabilmente competeranno fino all’ultimo per la salvezza. Favoriti i padroni di casa che in questo inizio di campionato si sono dimostrati molto agguerriti e potranno sfruttare il fattore campo. Difficile immaginare una vittoria degli ospiti, che tutt’al più possono puntare ad un pareggio.

Bayern Monaco – Bayer Leverkusen
In breve, è la partita del week-end. Robben da una parte, Son dall’altra. Calhanoglu contro Götze. Leno sfida Levandowski e Neuer si contrappone a Bellarabi. Altissima temperatura all’Allianz Arena, dove le due squadre si contenderanno tre punti che pesano come macigni. Riusciranno le talentuose e spavalde Aspirine a spaventare Guardiola e i suoi?

Amburgo – Mainz (07.12.2012)
Prima partita della domenica con i padroni di casa che non sono riusciti a dare seguito alla coraggiosa vittoria nel derby. Gli ospiti hanno in Okazaki la loro arma più letale, mentre Zinnbauer anche questa settimana cercherà l’entusiasmo degli Under 23 dell’Amburgo che hanno portato una ventata di aria fresca in prima squadra. Difficile anche qui fare previsioni, ma la sensazione è che gli anseatici vogliano rialzare la testa dopo i tre schiaffi patiti dall’Augsburg.

Eintracht Francoforte – Werder Brema
Ospiti che hanno ottenuto una vittoria casalinga bellissima dopo il derby perso e vogliono assolutamente proseguire la striscia positiva per portarsi fuori dalla zona calda. Di fronte c’è però l’Eintracht di Seferovic, squadra tra le più rognose del torneo, reduce da un bel 2-0 in casa del Borussia Dortmund, che con una vittoria potrebbe affacciarsi all’Europa. Occasione da non perdere per entrambe e partita che promette scintille.

About Vanja Agostinetti 7 Articoli
Laureando in Mediazione Interlinguistica ed Interculturale, aspirante giornalista. Amante della lettura, della scrittura, dello studio delle lingue, di ogni cultura e della Germania. Appassionato di pallone senza frontiere: la magia del calcio può nascere ovunque.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.