Guingamp-Fiorentina 1-2: Marin e Babacar regalano il primato a Montella (Europa League – Girone K)

Partita sopra le attese quella al Parc des Sports Annecy, dove la Fiorentina porta a casa i 3 punti e il matematico primo posto contro un Guingamp inferiore, ma mai arrendevole. La situazione si fa ora complicata per i francesi, che, in virtù della vittoria del Paok a Minsk, scivolano ora al terzo posto.

Succede tutto nel primo tempo. Pronti via la Fiorentina va in gol con Marin al sesto minuto: gran lancio in avanti di Badelj per Babacar che si invola e tira in porta, il portiere respinge, e sulla palla arriva Aquilani, che, altruista, serve il bosniaco in area il quale entra in porta praticamente assieme al pallone. Passano solo sette minuti e la Fiorentina raddoppia. Bellissima orchestrazione di gioco dalla sinistra alla destra del campo, con palla che finisce sui piedi di Babacar che insacca senza problemi.

Il Guingamp comunque è vivo, e prova a sfruttare alcune disattenzioni della Fiorentina a centrocampo, senza però riuscirci concretamente. Le occasioni migliori per i francesi arrivano con due colpi di testa a metà primo tempo, entrambi però terminati senza successo. La fatica dei padroni di casa viene premiata solo a fine primo tempo, quando Basanta atterra Marveaux in aria di rigore, facendosi espellere per chiara occasione da gol. Dal dischetto Beauvue non sbaglia, e accorcia le distanze: 1-2.

Nonostante l’inferiorità numerica la Fiorentina gestisce bene il secondo tempo, senza mai dare l’impressione di farsi dettare il gioco dagli avversari, che pure provano a partire all’arrembaggio, mangiandosi piuttosto clamorosamente un gol al 58′ sempre con Beauvue, e solo dieci minuti dopo con un tiro deviato in angolo da Tatarusanu. La Fiorentina può chiudere il match al 76′ con un calcio di punizione di Vargas, ma il tiro viene deviato di un soffio dal portiere della squadra di casa. Negli ultimi minuti si succedono diverse occasioni per entrambe le squadre: i francesi ci credono fino all’ultimo, e vedono prima annullarsi un gol irregolare al 90′ e poi ci provano con una punizione al 93′ che però finisce alta sopra la traversa. Termina 1-2 per la Fiorentina (clicca QUI per gli highlights).

IL TABELLINO

Marko Marin 6′; Babacar 13′ (FIO); Beauvue 45′ (GUI)

GRUPPO K

Dinamo Minsk-Paok 0-2 (clicca QUI per gli highlights)
Guingamp-Fiorentina 1-2

classifica: Fiorentina 13, Paok 7, Guingamp 7, Dinamo Minsk 1

About Alessio Dell'Anna 130 Articoli
Intrattenitore nel mondo della comunicazione con la passione per il calcio d'antan, è un solista dentro e fuori dal campo, che predica da numero 7 ma razzola da numero 9. Fra il 98' e il 2002 ha inscenato ben 824 repliche dei Mondiali di calcio nella sua cameretta, e ricerca oggi la magia del calcio di un tempo nei campionati con un debito pubblico pericolosamente oltre la soglia di guardia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.