Sabato emozionante nella Jupiler League belga, giunta alla 16esima giornata della stagione regolare: il Club Brugge ha battuto 4-2 a domicilio il Waasland-Beveren approfittando così al meglio della sconfitta nel pomeriggio dell’Anderlecht sul campo dello Charleroi (3-1).
I “blauw en zwart” si sono fatti raggiungere due volte dagli ospiti: prima Robson, difensore centrale brasiliano ex Maritimo, rimediava con un gol da vero centravanti -poco prima della mezz’ora – alla sua goffa autorete di pochi minuti prima, poi Edson, a metà del secondo tempo, ristabiliva le distanze dopo il rigore del 2-1 di Simons approfittando dell’incredibile ingenuità di Vazquez. Gli uomini di Michel Preud’Homme acceleravano nel finale e agguantavano i tre punti: potente destro di Meunier al 68′ per il 3-2, due minuti dopo Vormer chiudeva i giochi con un tocco ravvicinato su cross basso di Rafaelov. Fatto insolito, Timmy Simons ha anche sbagliato un rigore.
I nerazzurri salgono quindi a quota 31 punti, scavalcando l’Anderlecht fermo a 30. I biancomalva sono usciti clamorosamente sconfitti al “Pays du Charleroi” contro lo Sporting con un netto 3-1. “Carolos” in vantaggio al 13esimo con Tainmont, bravo a chiudere il contropiede condotto da Ndongala, Mitrovic pareggiava quattro minuti dopo approfittando del regalo di Guillaume François. Prima dell’intervallo, Charleroi due volte vicino al 2-1: prima Marcq colpiva la traversa, poi Proto si doveva superare sulla conclusione di Ndongala. Nel primo quarto d’ora della ripresa, il patatrac: il 35enne attaccante francese Fauré stendeva i campioni del Belgio con una doppietta, prolungando la striscia positiva dei valloni a quattro partite, serie che consente l’aggancio al sesto posto a Kortrijk e Genk.
La lotta al vertice comprende a pieno titolo anche il Gent, terzo a quota 29. I “buffalos” hanno travolto il Cercle Brugge tra le mura amiche, 4-0 il finale: punteggio aperto da Dejaegere al 15esimo, al minuto 60 Benito Raman festeggia il rinnovo di contratto con la rete del 2-0 (quinto sigillo della stagione). Depoitre e David Pollet rendono più rotonda la vittoria degli uomini di Vanhaezebrouck, brillanti come a inizio campionato.
Perde contatto dal Gent il Lokeren (quarto con 27 punti), bloccato sullo 0-0 dal Westerlo. Importante vittoria interna del Mouscron che si assesta a metà classifica e lascia sempre più solo, all’ultimo posto, il Lierse. Domani attesa per lo Standard Liegi, di scena a Oostende con la possibilità di agguantare il Lokeren in classifica. Nel pomeriggio in programma Genk-Mechelen e Kortrijk-Zulte Waregem.
Il Napoli torna a guardare con forte interesse un centrocampista che, nelle ultime stagioni, era…
Zinédine Zidane avrebbe ormai scelto il suo futuro e le indiscrezioni che circolano con insistenza…
Una brutta notizia scuote il Bologna di Vincenzo Italiano, alle prese con un infortunio improvviso…
Nel nostro campionato sta emergendo un talento che ricorda da vicino uno dei giocatori più…
Un’ondata di segnalazioni sta travolgendo il mondo del calcio, con numeri che mostrano quanto l’odio…
L’Inter guarda già al futuro e prepara un doppio intervento per rinnovare il reparto arretrato,…