Newcastle-Liverpool 1-0: Perez mette in ginocchio i Reds

Liverpool

Il Newcastle di Alan Pardew apre la decima giornata di Barclays Premier League ospitando il Liverpool di Rodgers. I Magpies hanno vinto la scorsa partita contro gli Spurs di Pochettino, una vittoria convincente e vitale ai fini di una salvezza tranquilla tanto sospirata dai bianconeri. Il tecnico Pardew è stato a lungo sotto pressione e contestato dalla tifoseria dei Magpies, ma l’allenatore di Wimbledon sta riconquistando la fiducia del proprio pubblico. I Reds sono chiamati a vincere dopo il deludente pareggio contro l’Hull City per arrivare alla sanguinosa sfida contro il Real Madrid con il morale alto. La titolarità di Balotelli viene confermata nonostante le prestazioni opache del centravanti italiano e le recenti critiche di Owen che lo ha definito poco adatto al sacrificio, caratteristica fondamentale del gioco di Rodgers. Il primo tempo non offre grandi emozioni, il Liverpool soffre la pressione dei padroni di casa e non riesce a presentarsi in maniera decisa e concreta da parte dell’estremo difensore Krul. I Reds non riescono a dialogare con precisione e velocità, favorendo un Newcastle ben disposto in campo e piuttosto dinamico in contropiede. I Magpies sfiorano il vantaggio con Cissé sugli sviluppi di un corner, ma il colpo di testa del calciatore senegalese è salvato in extremis sulla linea dal baluardo Johnson. Nel finale della prima frazione di gioco lo stesso Cissé spreca un calcio di punizione dal limite dell’area, la conclusione del centravanti africano si spegne alta sopra la traversa. Il primo tempo termina a reti bianche.

Nella ripresa l’inerzia del match non cambia nelle prime battute della ripresa, ma il Liverpool ha una grande occasione con Coutinho: il brasiliano sfrutta al meglio l’assistenza di Gerrard e impatta al meglio il pallone con la testa, ma Krul è superbo a deviare in angolo la conclusione dell’ex Inter. I Magpies trovano la rete del vantaggio al 73′ con Perez, lo spagnolo sfrutta una colossale indecisione della retroguardia ospite e dall’interno dell’area di rigore batte il belga Mignolet. Newcastle in vantaggio ed è sempre più crisi per il Liverpool di Rodgers. La reazione dei Reds non arriva, la manovra degli ospiti è sterile ed abulica. Un ispirata difesa dei Magpies permette ai padroni di casa di vincere la terza partita di fila in campionato. Il risultato finale termina così Newcastle United-Liverpool 1-0 (clicca QUI per gli highlights). Una nuova prestazione deludente degli uomini di Rodgers, per il tecnico gallese si prospetta una settimana molto complicata. Il Newcastle ha sostanzialmente meritato di vincere questa gara, mettendo in campo grande grinta e corsa. La tifoseria può essere contenta per la prestazione dei propri beniamini ed applaudire il lavoro fatto da Pardew.

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.