Road to France 2016, Gruppo E: la Svizzera cade in Slovenia, la Lituania a punteggio pieno

GRUPPO E. Mentre l’Inghilterra soffre oltremisura nel primo tempo prima di avere ragione di un coriaceo San Marino (leggi QUI), la Slovenia si candida a seconda forza del Gruppo E, battendo la Svizzera, uscita agli ottavi di finale della Coppa del Mondo 2014. Intanto, a fianco dell’Inghilterra, troviamo la Lituania che, approfittando di un calendario soft (San Marino all’esordio ed Estonia stasera), vola a quota 6.

La partita più attesa era, comunque, quella tra Slovenia e Svizzera, due buone scuole del calcio europeo. Agli elvetici non sono bastati 18 conclusioni e 10 calci d’angolo per trafiggere Handanovic e dopo aver resistito per quasi tutta la partita a difesa della porta, i padroni di casa hanno trovato la via del goal al 79′: fallo di Djourou su Kampl e dal dischetto Novakovic non lasciava scampo a Sommer. Un tiro in porta e tre punti per una cinica Slovenia, tanti rimpianti, invece, per una Svizzera che resta a quota 0.

Anche l’altra sfida del Gruppo E, il derby baltico tra Lituania ed Estonia, si è decisa nelle ultime battute di gara: grazie ad un colpo di testa di Mikoliunas ad un quarto d’ora dalla fine, i padroni di casa hanno piegato gli estoni, rimasti poi in 10 negli ultimi minuti della sfida per la doppia ammonizione rifilata a Kallaste. Nel prossimo turno, delicato impegno interno per i lituani che cercheranno di difendere il secondo posto contro la più quotata Slovenia.

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.