Bayer Leverkusen-Benfica 3-1: le Aspirine incantano, Aquile nel baratro

Il Bayer Leverkusen conquista i primi 3 punti della sua campagna europea affondando un Benfica troppo apatico e rinunciatario con un 3-1 frutto delle reti di Kiessling, Son e Calhanoglu, intervallati dal provvisorio 2-1 di Salvio.

Sotto l’imponente cornice della Bay Arena arriva dopo 10′ il primo squillo dei padroni di casa, Bellarabi da fuori area impegna Julio Cesar: gli uomini di Schmidt gestisconoil pallino del gioco e si esibiscono nel consueto calcio offensivo che riflette perfettamente la filosofia dell’allenatore teutonico. Ispiratore della manovra è l’ex Amburgo Calhanoglu, a Son e Kiessling il compito di finalizzare: è proprio su un’iniziativa del coreano che nasce il vantaggio. Minuto 23, Son parte dalla sinistra converge e libera il destro, sulla maldestra risposta dell’ex portiere dell’Inter è lo stesso Kiessling che ribadisce in rete. Aspirine avanti meritatamente, ospiti non pervenuti, che dopo 10 giri di lancette incassano il raddoppio. Lancio lungo di Toprak, gioco a due tra Bender e Calhanoglu che trova in area il solito Son abile a trovare l’angolo alto e spiazzare il portiere. Finisce senza ulteriori sussulti la prima frazione di gioco, Bayer in controllo, Jorge Jesus ci prova inserendo all’intervallo Lima e Maxi Pereira per i giovani (oggi poco ispirati) Talisca e Cristante.

Il copione del match resta comunque il solito, tedeschi a un passo dal terzo gol con Calhanoglu che a porta spalancata fallisce clamorosamente l’appuntamento col gol tradito da un malevolo rimbalzo. Ne approfittano le Aquile, che dopo un’ora abbondante di gioco si risvegliano dal torpore e accorciano le distanze: azione tutta in orizzontale, Gaìtan trova Salvio che si accentra e sorprende Leno sul primo palo. Ma è solo un fuoco di paglia, perché non passano neanche due giri di lancette e sul capovolgimento di fronte dubbio contatto tra Kiessling e Jardel, Atkinson indica il dischetto: Calanhoglu spiazza Julio César e ristabilisce le distanze per quello che sarà il punteggio al termine dei 90 minuti.

Dopo lo sfortunato esordio (sconfitta per 1-0 nel Principato con il Monaco nonostante una imponente mole di gioco prodotta e innumerevoli palle gol fallite) le Aspirine salgono così al terzo posto del girone in virtù del pareggio dei monegaschi a San Pietroburgo. I portoghesi restano invece fanalino di coda a quota 0, frutto della seconda sconfitta dopo il ko interno con lo Zenit. L’avventura europea, nonostante solo 2 match giocati, sembra ormai al capolinea.

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.