Synot Liga, Repubblica Ceca: testa a testa Plzeň-Sparta, terzo KO per lo Slavia

 

Nello scorso weekend, la Synot Liga, il massimo campionato calcistico della Repubblica, ha registrato l’ottavo atto della stagione 2014-2015, in cui spicca il terzo KO consecutivo dello Slavia Praga che si allontana dal vertice, occupato dal Viktoria Plzeň. Dietro la squadra di Uhrin troviamo lo Sparta Praga, in testa ad un gruppetto di ben 8 squadre racchiuse in soli 3 punti.

Come dicevamo, il Viktoria Plzeň mantiene la testa della classifica, nonostante la pressione dello Sparta, e lo fa superando davanti i propri supporters il Banik Ostrava. Le reti che decidono il match sono firmate da Kolar, che realizza al 31’ del primo tempo la rete del vantaggio su calcio di rigore per il fallo da ultimo uomo (e conseguente espulsione) di Kasa su Chramosta, e Vanek al 75’, che sfrutta un cross del neoentrato Tecl e raddoppia con un colpo di testa che “bacia” la parte interna del palo e termina in rete. Un risultato che sta addirittura stretto alla formazione rossoblù, capace di tirare ben 22 volte verso la porta avversaria. Da segnalare, poco prima del fischio di inizio la magnifica coreografia realizzata dai tifosi del Banik in onore di Evžena Hadamczik, storico tecnico della formazione rossoblù, nel giorno del trentesimo anniversario della sua tragica morte. Momenti di forti emozioni sia per i tifosi che per il fratello Alois, che difficilmente dimenticherà questa dedica a suo fratello scomparso prematuramente.

2094296-img-sport-fotbal-hadamczik-banik

Dopo il pareggio inaspettato in casa del Teplice nell’ultimo turno, riprende la corsa dello Sparta Praga, che supera tra le mura amiche con un netto 3 a 1 in rimonta la neopromossa Hradec Kralove. La partita si è subito messa in discesa per ospiti che, dopo appena 6 minuti, passano in vantaggio con la rete di Malinsky. Ma poco dopo arriva la reazione rabbiosa dei padroni di casa che, con al 20’ con un tocco sottoporta del solito Lafata, riportano il punteggio in parità. La rimonta si può attuare già nella prima frazione di gioco, ma lo Sparta non riesce a concretizzare lo occasioni create. Bisogna aspettare la ripresa per vedere il raddoppio dei granata: anche questa volta l’autore è David Lafata che all’interno dell’area di rigore salta più in alto di tutti e realizza di testa il gol del 2 a 0. Chiude il match Josef Husbauer al 55’ con un tiro al volo dal limite dell’area di rigore. I padroni di casa restano dunque in scia al Viktoria Plzeň, a quota 16, mentre il Hradec Kralove subisce la seconda sconfitta consecutiva e si ferma a 6 punti.

Terzo KO di fila per lo Slavia Praga di Beránek, che dopo le sconfitte con Zbrojovka Brno e Mladá Boleslav, esce nuovamente sconfitto, perdendo il derby con il Bohemians 1905. Dopo un ottimo avvio, la squadra capitolina sembra non riuscire a riprendere la via dei 3 punti. La vittoria dei biancoverdi si concretizza nella ripresa tra il 60’ ed il 77’: il Bohemians va in vantaggio con la rete di Jindrisek, mentre il raddoppio, che chiude il match, è firmato dal centravanti Lietava. La formazione del neotecnico Pivarnik supera in classifica proprio i “cugini” biancorossi e sale a 13 punti, a soli 4 punti dalla capolista Viktoria, mentre lo Slavia rimane a quota 12.

Dietro lo Sparta Praga troviamo lo Slovacko, autore di una roboante vittoria per 5 a 1 sul Dukla Praga. Il mattatore della serata è l’attaccante Libor Došek, che realizza addirittura una tripletta, mentre le altre reti dei padroni di casa sono state siglate da Kerbr e Kalouda. Per il Dukla, Beauguel firma la rete del momentaneo 1-3.  Vincono anche il Mladá Boleslav, che nell’anticipo del venerdì supera in casa 3 a 0 il Teplice, e il Zbrojovka Brno che batte di misura lo Slovan Liberec. Per il Mladá, il match-winner è il giovane attaccante scuola-Viktoria Plzeň Tomáš Wagner, che tra il primo ed il secondo tempo regala la vittoria ai suoi realizzando tutte le 3 reti dei biancocelesti. Per quanto riguarda lo Zbrojovka, la rete che decide l’incontro è realizzata dopo appena 10 minuti della prima frazione di gioco dal trequartista Sykora con un colpo di testa dal limite dell’area piccola, sfruttando uno splendido assist di Vavra.

L’unico pari di giornata è quello a reti bianche tra il Baumit Jablonec e l’altra neopromossa, il Ceske Budejovice, che disputano un match avaro d’emozioni e si dividono la posta in palio. Conclude il programma dell’ottava giornata d’andata il match tra le due formazioni in coda: Vysocina Jihlava e Marila Pribram. Vincono di misura gli ospiti che, grazie alla rete realizzata da Řezníček al 63’ della ripresa, si prendono i 3 punti, conquistando la prima vittoria stagionale e superando in classifica proprio i rivali gialloblu.

 

SYNOT LIGA – 8 TURNO

MLADA BOLESLAV – TEPLICE 3-0 (29’ Wagner, 66’ Wagner, 71’ Wagner) [Venerdì, 20.15]
SLOVACKO – DUKLA PRAGA 5-1 (2’ Došek, 5’ Došek, 22’ Kerbr, 31’ Beauguel, 55’ Došek, 71’ Kalouda) [Sabato, 17.00]
VYSOCINA JIHLAVA – MARILA PRIBRAM 0-1 (63’ Řezníček) [Sabato, 17.00]
BAUMIT JABLONEC – CESKE BUDEJOVICE 0-0 [Sabato, 17.00]
ZBROJOVKA BRNO – SLOVAN LIBEREC 1-0 (10’ Sykora) [Sabato, 17.00]
BOHEMIANS 1905 – SLAVIA PRAGA 2-0 (60’ Jindrisek, 77’ Lietava) [Sabato, 17.00]
VIKTORIA PLZEN – BANIK OSTRAVA 2-0 (31’ Kolar [R], 75’ Vanek) [Domenica, 15.45]
SPARTA PRAGA – HRADEC KRALOVE 3-1 (6’ Malinsky, 20’ Lafata, 48’ Lafata, 55’ Husbauer) [Domenica, 17.00]
 

Classifica

[foto tratte da isport.blesk.cz]

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.