League Two: vincono Luton e Wimbledon, mentre i Pompeys fermano il Wycombe

La nona giornata di League Two sorride sia al Luton che all’Wimbledon, entrambe vincenti di misura, ma non può lamentarsi nemmeno il Portsmouth che ha evitato la sconfitta contro un Wycombe lanciato in zona promozione, nonché tra i più seri candidati alla vittoria finale.

Il successo esterno del Luton Town però può esser definito più come un suicidio del Cambridge United che un vero e proprio trionfio. Dopo un primo tempo avaro di rischi e di emozioni, la sfida tra le due neo-promosse prende una piega improvvisa a inizio secondo tempo, quando un intervento a martello di Tom Naylor – al suo debutto in prestito dal Derby County – su Jim Stevenson lo costringe a lasciare il campo anzitempo. Il cartellino rosso estratto dall’arbitro è inevitabile e gli universitari restano con un uomo in meno per gran parte della ripresa, concedendo l’iniziativa agli avversari. Gli Hatters si fanno avanti e colpiscono una traversa a venti dal termine con la botta da fuori di Pelly Ruddock, che sugli sviluppi di un corner trova lo spazio per il tiro, a portiere inchiodato, ma non lo specchio della porta. Ma a dieci dalla fine, con il Luton che non trova la chiave per aprire la strenua difesa avversaria, ci pensa Richard Tait a sbrogliare la situazione, che su un inserimento di Pelly Ruddock in area, lo atterra causando il rigore. Un intervento piuttosto ingenuo visto che il centrocampista degli Hatters aveva raggiunto la linea di fondo e non aveva possibilità di impensierire seriamente il portiere. Chris Dunn riesce però a parere il penalty di Mark Cullen, ma non può fare nulla quando sulla ribattuta la palla viene scaraventata in rete. Il Cambridge cade per la terza volta nelle ultime quattro in casa, regalando di fatto una vittoria a un Luton che continua ad avere grossi problemi in trasferta. Ora gli Hatters sono sufficientemente lontani dalla zona retrocessione da poter giocare con maggiore scioltezza, e magari migliorare qualche aspetto del proprio gioco.

Guadagna posizioni in classifica anche il Wimbledon che regolando il Morecambe dà seguito alla fantastica vittoria contro il Burton di sabato scorso. Continua ad andare a segno Adebayo Akinfewa, stavolta è una sua incornata sul traversone di Alan Bennet a garantire i tre punti alla sua squadra. Rischia di centrare la seconda doppietta nel secondo tempo con una bella azione solitaria, ma Barry Roche gli si oppone coi pugni. Gli ospiti invece si rendono pericolosi solamente con la punizione dalla distanza di Ryan Williams, su cui James Shea trova il modo di spedire la sfera in calcio d’angolo. Alla fine il Morecambe cade per la terza volta consecutiva lontano da casa, ed è proprio questo calo di rendimento esterno il punto debole di una formazione che si presentava come una delle principali candidate alla promozione in League One. Bene i Dons che dopo due successi casalinghi dovranno ora affrontare due trasferte non proibitive come Newport e Cheltenham, e con un Afinfewa in queste condizioni si può ambire a raccogliere almeno due-tre punti.

Non è da meno nemmeno la prestazione del Portsmouth che frena un ottimo Wycombe. A Fratton Park succede tutto nella ripresa, dopo una prima frazione di studio in cui i Chairboys provano a metter pressione soprattutto con Peter Murphy. A inizio ripresa gli ospiti vanno in vantaggio con un’azione prolungata nata dal palleggio di Hayes e conclusa col tiro del solito Murphy, poi deviato da Sam Wood dove il portiere non può arrivare. McClure ha una chiara opportunità di portare i suoi sullo zero a due, ma spara la sfera in tribuna. Solo allora i Pompeys si fanno forza riversandosi in avanti. All’ora di gioco James Dunne colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner, ma meglio di lui fa il difensore Johnny Ertl che con una bordata da fuori area riporta il Portsmouth in pareggio. Un punto che fa morale ma che soprattutto fa restare i ragazzi di Andy Awford nel gruppone della prima parte di classifica. Anche per loro adesso arriveranno due trasferte abordabili come quelle di Hartlepool e York, dove raggranellare quattro punti devono essere più un obiettivo che una speranza.

Football League Two, nono turno.

Wimbledon-Morecambe 1-0
Bury-Burton 3-1
Cambridge-Luton 0-1
Cheltenham-Dag & Red 1-1
Mansfield-Carlisle 3-2
Northampton-Accrington 4-5
Oxford United-Stevenage 0-0
Plymouth-Hartlepool 2-0
Portsmouth-Wycombe 1-1
Shrewsbury-Newport 0-0
Tranmere-Exeter 1-2
York-Southend 2-3

Classifica: Bury 20, Burton 19, Wycombe 18, Southend 17, Morecambe 16, Shrewsbury, Cheltenham, Mansfield 15, Northampton, Wimbledon, Portsmouth 14, Plymouth 13, Luton 12, Cambridge, Stevenage 11, Newport, Accrington 10, Tranmere, Exeter, York 9, Dag & Red 8, Oxford, Hartlepool 7, Carlisle 3.

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.