League One: frena il Bristol City e l’MK Dons si rifà sotto. Il Doncaster torna a vincere in casa dopo sei mesi.

Anche in questo nono turno di League One non sono mancati gli upset in cima alla classifica, ma non possiamo evitare di partire dall’MK Dons, che strapazza il Crewe Alexandra e ritorna nel paradiso della promozione diretta.

Il Milton Keynes è chiamato al poco probante test contro il fanalino di coda e risponde più che presente. Grazie soprattutto a un’ispiratissimo Dele Alli – forse motivato dal rinnovo fino al 2017 firmato in settimana scorsa – che realizza una tripletta da sogno e festeggia nel migliore dei modi il premio di Young Player della Football League del mese di agosto. Oltre a lui vanno a segno anche i due eroi della League Cup, Grigg e Afobe, e infine anche Reeves, con un bel sinistro a giro, mentre per il Crewe ci pensa McFadzean a spedire la palla nella porta sbagliata. Un sei a uno che conferma la solidità del MK Dons, ora nuovamente principale inseguitore di un Bristol City che è stato costretto a frenare.

All’Highbury un Fleetwood ancora in crisi d’identità rimonta e ferma la capolista Bristol City, che dopo quattro successi consecutivi deve accontentarsi di un pareggio. I Fishermen riescono a portarsi in vantaggio con Morris, interrompendo così un digiuno di trecento minuti in cui il Town aveva avuto tremende difficoltà a finalizzare. Poi i Robins reagiscono con Kieran Agard, che mette a segno una doppietta, e calano il tris con il solito Wilbraham chiudendo virtualmente il match. Solo a questo punto i padroni di casa ritrovano i fasti dell’inizio di stagione riprendendo in mano la gara con Proctor e completando la rimonta con la botta da fuori di Dobbie. Poco male per il City che resta in fuga con un +5 di vantaggio che vale qualche altra settimana di tranquillità.

Ma non va meglio al Peterborough che dopo aver raggiunto la cima non sa più vincere. All’Huish Park di Yeovil accarezza il vantaggio con Maddison che colpisce l’interno della traversa, ma quando tutto sembra propendere per un pari arriva la rete di Joel Grant che regala la prima vittoria casalinga ai Glovers. Stessa sorte è capitata al Chesterfield che cade a Doncaster: Tyson da rapace e il piattone di Bennett lanciano i Rovers, gli ospiti provano a reagire con Clucas, ma i padroni di casa riallungano: Bennett sfiora la doppietta colpendo la traversa ma poi McCombe centra il tre a uno. Inutile il gol di Doyle, alla fine i Vikings ritrovano la vittoria che mancava da sei mesi, vale a dire da quel 22 marzo scorso in cui arrivarono i tre punti contro il Wednesday, da allora otto sconfitte e tre pareggi di fronte al proprio pubblico.

E se il Bradford conferma un bipolarismo che rischia di demotivare una rosa che può seriamente lottare per i play-off, pareggiando senza reti né emozioni a Colchester, lo Swindon si aggiudica lo spareggio della verità contro lo Sheffield United. I Robins comandano una partita che sulla carta sembrava tutt’altro che semplice, contro un diretto rivale per le zone alte della classifica. Dal canto loro le Blades rispondono troppo tardi, sul risultato di tre a zero (grazie alla doppietta di Smith), ma non appena trovano il tre a due di Davies che instilla nuove speranze, i padroni di casa ammazzano un’altra volta l’incontro chiudendo con un 5-2 che non lascia spazio a considerazioni diverse.

Per il resto bisogna segnalare tre vittorie interne: quella del Rochdale, che con il rigore di Henderson raccoglie la terza vittoria nelle ultime quattro ritrovandosi a ridosso delle posizioni che contano, contro un Coventry che in trasferta resta a quota due punti in cinque gare; e quella del Preston North End – due a zero al Crawley –, che torna a vincere dopo due gare di magra, restando a -1 dalla top six. Per onor di cronaca spicca anche il successo interno del Port Vale che grazie alla rete di Marshall allo scadere interrompe una striscia di sei sconfitte consecutive e aggancia in classifica il Walsall, entrambe accovacciate sulla linea di confine.

Football League One, nono turno.

Colchester-Bradford 0-0
Doncaster-Chesterfield 3-2
Fleetwood-Bristol City 3-3
Gillingham-Walsall 0-0
MK Dons-Crewe 6-1
Notts County-Oldham 0-0
Port Vale-Barnsley 2-1
Preston-Crawley 2-0
Rochdale-Coventry 1-0
Scunthorpe-Leyton Orient 1-2
Swindon-Sheff Utd 5-2
Yeovil-Peterborough 1-0

Classifica: Bristol City 21, MK Dons*, Peteborough 16, Swindon* 15, Chesterfield*, Bradford 14, Rochdale, Preston*, Sheffield United*, Fleetwood 13, Coventry, Gillingham, Yeovil 12, Oldham, Doncaster* 11, Notts County*, Leyton Orient*, Crawley 10, Barsnley* 9, Wallsall, Port Vale 8, Scunthorpe 7, Colchester 6, Crewe* 4.

* una partita in meno.

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.