Temps Additionnel: Psg, un problema di nome Matuidi

L’anno scorso era il numero uno del centrocampo, adesso il nazionale francese non gioca più. C’è la concorrenza di Pastore. Titolare inamovibile con la nazionale, potrebbe giocare mercoledì in Champions.

Questo sabato Blaise Matuidi, classe ‘87, ha visto dalla panchina il pareggio in trasferta del Psg contro lo Stade Rennais (1-1). È entrato solo alla fine dalla partita, al 32esimo del secondo tempo. L’anno scorso era insostituibile a Parigi 36 partite in campionato disputate. Era anche il centrocampista il più prolifico (5 rete in campionato), quest’anno invece Laurent Blanc l’ha mandato in campo da titolare solo una volta, contro l’Evian TG. L’allenatore del Psg gli preferisce l’ex giocatore del Palermo Javier Pastore, più adatto a ricoprire il ruolo da trequartisti. Il vero padrone della mediana è Thiago Motta, mentre il giovane Marco Verratti stupisce grazia alla sua tecnica e la sua visione del gioco, anche se non ha ancora segnato la maglia rossoblù.

Ha “bisogno di giocare” La situazione ne sorprende molti. In nazionale Blaise Matuidi rimane sempre uno degli elementi essenziali. Ha segnato 4 volte per 14 partite giocate. Il 4 settembre era titolare per la vittoria della Francia sulla Spagna. Nella conferenza di dopo partita, ha dichiarato “avevo bisogno di giocare”. Una voglia che Laurent Blanc farebbe bene ascoltare.

Senza Matuidi il club di Parigi non gioca bene. Ha vinto solo due gare, tre invece i pareggi, quinto posto in classifica. A Rennes la squadra era molle e sembrava mancare di grinta, qualità che l’ex Saint-Etienne ha in abbondanza. Matuidi non è il centrocampista il più tecnico a disposizione ma è micidiale negli uno-contro-uno, recupera un numero incredibile di palloni ed è ovunque in campo, sia in difesa che in attacco.

Titolare contro l’Ajax? – Javier Pastore è quasi trasparente da due partite, è dunque molto probabile che Blaise Matuidi sia titolare ad Amsterdam questo mercoledi per la partita di Champions contro l’Ajax. E’ l’occasione giusta per far decollare la stagione. La sua e quella del Psg.

[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=ZpBGyr0eEUE[/youtube]

(foto: Maxppp)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.