Synot Liga, Repubblica Ceca: Sparta e Slavia “Forza 9”. Poker del Viktoria Plzen.

Con il posticipo tra lo Slavia e lo Slovan Liberec, giocato domenica sera all’Eden Stadion di Praga, si è concluso il 3° turno di Synot Liga, la massima divisione del calcio ceco.

Continua il dominio delle due squadre più blasonate della capitale (Slavia e Sparta Praga), che conquistano la terza vittoria consecutiva e rimangono a punteggio pieno. Lo Slavia di Beránek batte 4 a 1 tra le mura amiche lo Slovan Liberec, al termine di un match ricco d’emozioni. I biancorossi passano in vantaggio al 17’: Vukadinovič va via sulla destra e offre il tap-in vincente a Balaj, che da pochi passi non sbaglia. 2 minuti prima della fine del primo tempo arriva inaspettatamente la rete dello Slovan, che con Sural riporta il match in equilibrio. Nella ripresa, il match è dominato dallo Slavia, che a un quarto d’ora dal termine torna in vantaggio: Balaj serve in profondità Zmrhal, che entra in area e con il sinistro realizza la rete del 2 a 1. Negli ultimi 5 minuti, lo Slavia dilaga. Skoda approfitta di due disattenzioni da parte della difesa avversaria e realizza la doppietta personale. Il risultato finale è di 4 a 1. E come detto in precedenza, vince anche lo Sparta Praga, che soffre sul campo del Marila Příbram, ma riesce a portar via 3 punti preziosissimi da quello che è definito un campo molto ostico. Gli uomini di Lavička appaiono, soprattutto nella prima parte della partita, stanchi e ancora scioccati dall’amara eliminazione subita in settimana nel preliminare di Champions League per mano del Malmö. Col passare dei minuti, i granata cambiano marcia, impensierendo in varie occasioni la retroguardia avversaria, fino al 70’, quando il solito David Lafata realizza il gol-vittoria, al termine di una bella azione corale partita dal terzino Costa e finalizzata proprio dal capitano 32enne.

Dopo il mezzo passo falso nella prima giornata (2-2 sul campo del Marila Pribram) il Viktoria Plzen conquista la seconda vittoria consecutiva, e lo fa vincendo con un netto 4 a 0 sul campo della neopromossa Ceske Budějovice. Passano appena 100 secondi e il match si sblocca: Petržela mette in mezzo dall’out di sinistra verso il secondo palo, dove arriva Řezník che di prima intenzione timbra la rete del vantaggio. La partita si mette subito in discesa per i rossoblù, che al 17’ raddoppiano: Hořava recupera palla e verticalizza subito per Chramosta, che entra in area e con il destro batte il portiere avversario . Ma nonostante il doppio vantaggio, il Viktoria continua a mantenere alto il ritmo dell’incontro e nel secondo minuto di recupero realizza il tris con una girata al volo di Kolar. Nella ripresa, c’è spazio per la quarta rete della squadra di Uhrin. Limbersky serve in area Chramosta, che al volo realizza la rete del poker e della doppietta personale.  Vittoria esterna anche per il Bohemians 1905, che espugna lo Stadion v Jiraskove ulici di Jihlava battendo la formazione di casa per 2 a 1. Gli ospiti passano in vantaggio al 22’ con la rete del centravanti Mikus, ma all’inizio della seconda frazione di gioco il Vysocina Jihlava pareggia con un gran tiro dal limite di Kucera, che termina la sua corsa nell’angolino alla destra del portiere avversario Svenger. Ma all’88’, il Bohemians si riporta definitivamente in vantaggio. Sul calcio di punizione battuto a metà campo da Rada, Cseh anticipa tutti e con il destro realizza la rete del successo biancoverde. Un successo importantissimo per la formazione capitolina, che conquista i primi 3 punti stagionali; crisi sempre più profonda per il Vysocina, che resta ancora a 0 punti, con numeri poco confortanti: 6 gol subiti al fronte di 1 solo realizzato.

A completare il quadro del terzo turno, ben 4 pareggi: la neopromossa Hradec Kralove ferma la corsa del Mladá Boleslav,  bloccando davanti i propri tifosi la formazione di Karel Jarolim sullo 0 a 0. Il Dukla Praga mantiene la sua imbattibilità, pareggiando contro lo Zbrojovka Brno. Le reti, realizzate nel primo tempo, portano la firma di Hanousek al 7’ e di Markovic al 18’, che sfrutta un disimpegno errato della difesa avversaria e appoggia in rete la palla del pari. Stesso risultato anche in Banik OstravaTeplice e Baumit JablonecSlovacko. Nel primo match, Mahmutovic porta in vantaggio i suoi al 27’ della prima frazione, mentre 10 minuti più tardi arriva il pareggio dei padroni di casa, siglato dal brasiliano Azevedo. Nell’altro incontro, le reti di Novak e Divis non bastano: Jablonec e Slovacko si dividono la posta in palio, mancando ancora l’appuntamento con la prima vittoria stagionale.

 

RISULTATI 3° GIORNATA SYNOT LIGA

VYSOCINA JIHLAVA – BOHEMIANS 1905 1-2 (32’ Mikus, 57’ Kucera, 88’ Cseh)[Venerdì, 18.00]
BANIK OSTRAVA – FK TEPLICE 1-1 (27’ Mahmutovic, 37’ Azvedo) [Venerdì, 20.15]
BAUMIT JABLONEC- SLOVACKO 1-1 (22’ Novak[R], 77’ Divis) [Sabato, 17.00]
DUKLA PRAGA – ZBROJOVKA BRNO 1-1 (7’ Hanousek, 18’ Markovic) [Sabato, 17.00]
MARILA PRIBRAM – SPARTA PRAGA 0-1 (70’ Lafata)[Sabato, 20.15]
HRADEC KRALOVE – MLADA BOLESLAV 0-0 [Domenica, 17.00]
CESKE BUDEJOVICE – VIKTORIA PLZEN 0-4
(2’ Reznik, 17’ Chramosta, 45+2’ Kolar, 59’ Chramosta)[Domenica, 17.00]
SLAVIA PRAGA – SLOVAN LIBEREC 4-1 (17’ Balaj, 43’ Sural, 74’ Zmrhal, 86’ Skoda, 88’ Skoda)[Domenica, ore 20.15]

 

classifica 3 turno

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.