Ligue 1: tris di Nizza e Caen. Solo un pareggio interno per il Lille

LIGUE 1. Se il big-match della prima giornata di Ligue 1 tra Bastia e Marsiglia è stato quello che ha regalato più goal, non sono mancate emozioni sugli altri campi, a partire da Nizza dove ci sono state ben cinque reti. I padroni di casa hanno avuto la meglio per 3-2 sul Toulouse al termine di una partita altalenante. A passare in vantaggio erano i rossoneri con uno splendido goal di Cvitanich, ma in chiusura di tempo BenYedder e Braithwaite ribaltavano la situazione in due minuti, gelando l’Allianz Riviera. Nella ripresa, era ancora Cvitanich ad andare a segno, riportando in parità il risultato, quindi sei minuti più tardi, una deviazione aerea di Bosetti si infilava sotto la traversa per il definitivo 3-2.

 

Tre reti anche per il neopromosso Caen che, a differenza del Nizza, non ne subisce neppure una sul campo del malcapitato Evian. Dopo soli dodici minuti, sopiti in vantaggio con Kanté, poi passata la mezz’ora, Duhamel, prima approfittando di una respinta del portiere, poi di testa chiudeva virtualmente i giochi quando mancavano ancora otto minuti al termine del primo tempo.

 

Vittorie esterne anche per Saint-Etienne e Bordeaux. I verdi espugnano Guingamp con un goal per tempo, grazie alla doppietta di Erding (il primo goal su rigore) che regala al suo club il primo successo della storia al Roudourou. Meno scontata, invece, la vittoria del Bordeaux sul campo del Montpellier. La cura Sagnol, per ora, funziona e a certificarlo è il sinistro di Diabaté alla mezz’ora che basta ai girondini per conquistare i tre punti.

 

Successo interno di misura, invece, per il Nantes nella sfida tra Lens, una sorta di derby tra compagini con il mercato bloccato: a decidere l’incontro è il neo entrato Bammou che, al 65′, butta dentro il primo pallone toccato. Infine, deludente pareggio del Lille, fermato tra le mura amiche del Metz. Un buon primo tempo non è bastato alla squadra di Girard per avere ragione di un ottimo Metz. Domani chiudono la prima giornata di Ligue 1, i posticipi Lione-Rennes e Monaco-Lorient.

 

I RISULTATI

Bastia-Marsiglia 3-3 (9′ Maboulou, 12′ Gignac, 17′ aut. Romaric, 62′ rig. Gignac, 66′ rig. Tallo, 73′ Maboulou)

Nizza-Toulouse 3-2 (23′ Cvitanich, 44′ Ben Yedder, 45′ Braithwaite, 63′ Cvitanich, 69′ Bosetti)

Evian-Caen 0-3 (12′ Kante, 32′ e 37′ Duhamel)

Guingamp-Saint Etienne 0-2 (39′ rig. e 92′ Erding)

Montpellier-Bordeaux 0-1 (16′ Diabaté)

Nantes-Lens 1-0 (65′ Bammou)

Lille-Metz 0-0

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.