Road to Brazil – Camerun-Paraguay 1-2: albirroja doma i leoni africani

622_f5d17dd6-b854-3402-bab6-52ac15207924
ROAD TO BRAZIL –
Il Camerun, che prenderà parte al gruppo A del Brasile, esce sconfitto dall’amichevole disputata in Austria contro il Paraguay. Due reti a uno in favore dei sudamericani, decisivo Centurión che para un rigore a Idrissou a tre minuti dal termine.

La vigilia del mondiale per la compagine africana non è delle più tranquille. La situazione in seno alla federazione camerunense è – come al solito – turbolenta tanto che i giocatori hanno minacciato di non scendere in campo nell’ultima amichevole contro la Germania se prima non verrà chiarita la questione relativa ai premi. Problemi extracalcistici che minano la serenità del gruppo e non permettono ai calciatori di focalizzarsi sulla preparazione. La sconfitta subita ad opera dell’albirroja ne è la prova. A guidare il partito degli scontenti Samuel Eto’o, ancora una volta assente dal terreno di gioco per un problema muscolare che si porta dietro dal finale di stagione con il Chelsea.

Tornando al lato sportivo, il Paraguay ha aperto i conti già al quarto minuto grazie al piazzato di Óscar Romero sull’uscita di Itandje – bravo e intelligente Coronel a servire il laterale paraguagio a rimorchio.
Nella ripresa, dopo varie occasioni camerunensi sventate dai due portieri Roberto Fernández e Centurión (un tempo ciascuno), è arrivato il raddoppio del Paraguay. L’autore del gol è Roque Santa Cruz – il miglior cannoniere della nazionale sudamericana con 29 centri – che, servito perfettamente da Junior Alonso, deposita in rete dal dischetto. Il Camerun ha accorciato al minuto 30 del secondo tempo: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Choupo-Moting raccoglie una palla aerea e la scaraventa in porta al volo. 
Al quarantaduesimo del secondo tempo, il rigore fallito da Idrissou spegne le speranze degli africani di pareggiare la partita.
Sconfitta questa che inceppa moralmente il cammino dei Lions Indomptables verso il mondiale brasiliano.
Domenica il Camerun avrà l’ultima occasione per testare le proprie condizioni, a Mönchengldbach contro la Germania.


Tabellino

Camerun (4-4-2): Itandje (72′ Feudjou); Nyom, N’Kolou, Matip (63′ Nounkeu), Bong; Loé, Enoh (63′ A.Song), Salli, Moukandjo (88′ Olinga); Idrissou, Aboubakar (46′ Choupo-Moting).

Paraguay (4-4-2): Roberto Fernández (46′ Centurión); Coronel (70′ L.Cardozo), Ortíz, Gómez, Alonso; Rojas (61′ Torales), Cáceres, Oviedo, Óscar Romero (66′ Mendieta); Santa Cruz (71′ Ovelar), Derlis González (46′ Orué).

Gol: 4′ Óscar Romero (P), 68′ Santa Cruz (P), 75′ Choupo-Moting (C)

(foto tratta da espn.uol.com.br)

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.