Gambrinus Liga, Rep.Ceca: Slovan in Europa League, la retrocessione si deciderà negli ultimi 90’

1995929-img-sport-fotbal-gambrinus-liga-liberec-teplice GAMBRINUS LIGA- Dopo il weekend di stop causato dalla finale di Pohar Ceske Posty, le 16 squadre della Gambrinus Liga tornano in campo, per la 29° e penultima giornata della stagione 2013/2014.

Molti verdetti sono già stati decretati:  lo Sparta si è laureato campione per la 36° volta nella sua storia, alle sue spalle Viktoria Plzen e Mlada Boleslav si sono aggiudicate un posto nei preliminari della prossima Europa League. Competizione alla quale parteciperà anche lo Slovan Liberec che, con il posto liberato da Viktoria e Sparta, entrambe finaliste in coppa nazionale e già sicure di un posto valevole per l’Europa in campionato, vince 1 a 0 sul campo del Dukla Praga. E proprio grazie a questa vittoria, la squadra di Liberec si assicura con una giornata d’anticipo il pass europeo per la stagione 2014/2015. La rete che decide il match è realizzata al 37’ del primo tempo dal centrocampista con spiccate doti offensive David Pavelka che, sfruttando l’assist del compagno Frydek, batte il portiere avversario Rada. Dunque nulla da fare per il Teplice, che ha accarezzato fino all’ultimo il sogno di conquistare un posto in Europa. Sogno che è svanito con il pareggio conquistato tra le mura amiche del Na Stinadlech Stadion contro il Banik Ostrava. Il match è avaro di emozioni: entrambe le squadre hanno paura di subire gol. L’occasione più grande del match capita sul piede del centrocampista di casa Litsingi, che però dagli 11 metri fallisce l’occasione per mantenere in corsa il Teplice per l’Europa League. Poi più nulla: l’incontro termina a reti inviolate. Il Banik Ostrava conquista un punto fondamentale raggiungendo la matematica salvezza.

Lo Sparta Praga festeggia nel migliore dei modi il Double conquistato (Gambrinus Liga e Pohar Ceske Posty) battendo fuori casa con un netto 4 a 0 il Mlada Boleslav. Dopo il vantaggio siglato da una sfortunata autorete del difensore biancoblù Vrastil al 15’, nella ripresa la formazione granata si scatena. Husbauer raddoppia al 48’, mentre 7 minuti più tardi il giovane Prikryl realizza il tris. Nel finale c’è spazio anche per la gioia personale per Bednar che, a meno di 120” dal 90’, mette il punto esclamativo su una splendida vittoria realizzando il 4 a 0. Numeri impressionanti per questo Sparta Praga: 24° vittoria stagionale in 29 incontri, 74 gol realizzando di fronte ai soli 18 subiti.
Il Viktoria Plzen, dopo la delusione della sconfitta ai rigori in finale di Pohar Ceske Posty, manca la vittoria nell’ultimo appuntamento casalingo stagionale ed impatta contro lo Zbrojovka Brno. I rossoblù si portano in vantaggio al 26’ grazie alla rete del solito Stanislav Tecl, ma vengono raggiunti nel finale della prima frazione di gioco grazie alla rete del difensore ospite Ales Schuster. Nella ripresa entrambe le formazioni, ormai senza obiettivi, provano a vincere l’incontro giocando a viso aperto, non riuscendo però a segnare la rete decisiva. Al termine dell’incontro gli uomini di Dusan Uhrin hanno tributato un caloroso saluto ai propri tifosi, ringraziandoli per il sostegno ricevuto nell’arco di tutta la stagione.

In coda, serviranno gli ultimi 90’ per stabilire le due squadre che parteciperanno alla prossima Druha Liga, la serie cadetta del calcio boemo. Il Sigma Olomouc, chiamato alla “partita della verità”, supera davanti i propri tifosi lo Znojmo, mantenendo vive le speranze di permanenza nella Gambrinus Liga. Il match viene sbloccato al 35’ da David Depetris che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, realizza il tap-in vincente da pochi passi. E dopo molte occasioni fallite dai biancocelesti, Tomas Chory chiude i conti all’85’ realizzando il gol del definitivo 2 a 0. Il Sigma sale a quota 28, a +1 dallo Znojmo. Entrambe le squadre dovranno necessariamente vincere nell’ultimo match della stagione, rispettivamente contro Slovan Liberec e Dukla Praga, se vorranno conquistare la salvezza. Nell’ultimo turno, dovrà vincere anche lo Slavia Praga che a pochi minuti dalla fine si fa raggiungere dello Slovacko. Dopo il vantaggio siglato da Gecov al 71’, gli uomini di Alex Pastoor vengono bucati all’85’ dal gol di Trosuil, rete che nega la salvezza matematica ai biancorossi. Nell’ultimo incontro servirà almeno un pareggio per evitare una retrocessione che segnerebbe un record negativo per la gloriosa e titolata squadra capitolina.
Vittoria importantissima per il Bohemians 1905, che conquista la seconda vittoria esterna stagionale battendo il Baumit Jablonec. La squadra biancoverde sale a 29 punti e sarà artefice del proprio destino nell’ultimo match di campionato: infatti in caso di vittoria contro il Viktoria Plzen, potrà festeggiare la salvezza, mentre in caso contrario, dovrà sperare nelle sconfitte di Sigma Olomouc e Znojmo. Ma tornando al match della Chance Arena, la formazione ospite parte male, è contratta e non riesce ad esprimere il suo gioco. Meritamente passa in svantaggio al 41’ con il gol di Cizek. Nel secondo tempo, la squadra di Klusacek torna in campo trasformata e grazie alla doppietta di Jakub Rada ribalta l’incontro. Il centrocampista pareggia i conti al 61’ con un colpo di testa da pochi passi, mentre a 2 secondi dal 90° realizza con un tiro al volo da dentro l’area il gol del sorpasso definitivo. Vince anche il Vysocina Jihlava, che supera 3 a 0 il Marila Pribram grazie alle reti di Harba e Karlik nella prima frazione di gioco, mentre nella ripresa (esattamente al 78’) Masopust sigla la terza rete.

GAMBRINUS LIGA – 29° TURNO (Domenica, ore 18.00)

FK TEPLICE – BANIK OSTRAVA 0-0
SLAVIA PRAGA – SLOVACKO 1-1 (71’ Gecov, 85’ Trousil)
SIGMA OLOMOUC – ZNOJMO 2-0 (35’ Depetris, 85’ Chory)
VIKTORIA PLZEN – ZBORJOVKA BRNO 1-1 (26’ Tecl, 40’ Schuster)
MLADA BOLESLAV – SPARTA PRAGA 0-4 (15’ Vrastil [A], 48’ Husbauer, 55’ Prikryl, 88’ Bednar)
VYSOCINA JIHLAVA – MARILA PRIBRAM 3-0 (25’ Harba, 43’ Karlik, 78’ Masopust)
BAUMIT JABLONEC – BOHEMIANS 1905 1-2 (41’ Cizek, 61’ Rada, 90’ Rada)
DUKLA PRAGA – SLOVAN LIBEREC 0-1 (37’ Pavelka)

classifica

(classifica tratta da insport.eu)
(foto tratta da isport.blesk.cz)

About Alessandro De Felice 134 Articoli
Laureato in Mediazione Linguistica, amo viaggiare e il 'football' di ogni angolo del mondo. Laziale fino al midollo, fin da bambino coltivo la passione per il giornalismo di ogni genere, con una particolare preferenza per quello sportivo. Con grande orgoglio, conto diverse collaborazioni online e sulla carta stampata. Grazie a Tuttocalcioestero.it ho scoperto la magia del calcio della Repubblica Ceca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.