Scatta la Liguilla: ci sono anche León e Pachuca

Stanotte comincia la Fiesta Grande del calcio messicano. Dopo 17 giornate di torneo regolare, le prime 8 della classifica finale cominciano la corsa ad eliminazione diretta per la conquista del titolo. I numeri e le condizioni sembrano essere dalla parte del Cruz Azul, primo in graduatoria con 36 punti al termine della fase torneo, nonché campione della CONCACHAMPIONS, conquistata la settimana scorsa. La Máquina Cementera affronterà nella serie dei quarti di finale l’ultimo vincitore del calcio azteca, il León dell’uruguaiano Gustavo Matozas, campione del torneo Apertura e recentemente eliminato dal Bolívar negli ottavi di Copa Libertadores. La Fiera ha, però, ottenuto solo l’ultimo posto utile, l’8°, per arrivare ai play off e per averne la certezza ha dovuto aspettare la caduta del Guadalajara, sconfitto all’ultima giornata dal Monterrey a Jalisco.

Qualificato all’ultimo turno anche il Pachuca, che compie una rimonta inimmaginabile: sotto 3-0 in trasferta fino al 75’, la squadra di Enrique Meza trova 4 reti nell’ultimo quarto d’ora, grazie alle doppiette con gol alternati di Esqueda e Carreño. A secco Enner Valencia, che con 12 gol ha comunque conquistato il titolo di capocannoniere del Clausura e si presenterà come un arma in più per i Tuzos, che affronteranno nella serie dei quarti i Pumas dell’UNAM.
Altra serie molto attesa quella che opporrà il Toluca al Tijuana, entrambe protagoniste all’inizio del mese delle semifinali della CONCACHAMPIONS, con la squadra toluqueña favorita, vista la seconda posizione nel campionato, conquistata con 32 punti e una maggiore solidità difensiva rispetto alla squadra della frontiera: 14 i gol subiti dai Diablos Rojos, 25 quelli subiti dagli Xolos.

Questo il quadro completo degli accoppiamenti dei quarti di finale della Liguilla
QUARTI DI FINALE
SERIE 1: CRUZ AZUL (1° )-LEÓN(8° )
SERIE 2: AMÉRICA(5º )-SANTOS LAGUNA(4º )
SERIE 3: TOLUCA(2º )-TIJUANA(7º )
SERIE 4: UNAM(3º )-PACHUCA(6º )
SEMIFINALI: VINCENTE SERIE 1 vs VINCENTE SERIE 2
VINCENTE SERIE 3 vs VINCENTE SERIE 4

Regolamento: in caso di parità tra andata e ritorno PER QUARTI DI FINALE E SEMIFINALI SI APPLICANO COME CRITERI CLASSIFICATORI:
1) Maggior numero di gol segnati in trasferta(come nelle coppe)
2) Miglior posizione in classifica nella stagione regolare. > IN CASO CHE NELLA SERIE VI SIANO DUE PAREGGI UGUALI ALL’ANDATA E AL RITORNO O CHE LA SQUADRE DI CASA VINCANO CON LO STESSO PUNTEGGIO, allora la squadra meglio piazzata nella fase torneo avanza al turno successivo.

N.B. TALI CRITERI NON SARANNO APPLICATI NELLA DOPPIA FINALE PER L’ASSEGNAZIONE DEL TITOLO. IN CASO DI PARITÁ DI GOL, LA PARTITA DI RITORNO PROSEGUIRA’ CON I SUPPLMENTARI E AL PERSISTERE LA PARITA’ SARANNO I CALCI DI RIGORE A DETERMINARE LA SQUADRA CAMPIONE

CALENDARIO QUARTI DI FINALE(orario italiano): ANDATA
Giovedì 1 maggio(Mercoledì notte), ore 2, AMÉRICA-SANTOS LAGUNA(Azteca)
Giovedì 1 Maggio, ore 4 , LEÓN-CRUZ AZUL(Nou Camp)
Venerdì 2 maggio(giovedì notte), ore 2, PACHUCA-UNAM(Hidalgo)
Venerdì 2 maggio, ore 6, TIJUANA-TOLUCA(Caliente)

QUARTI DI FINALE: RITORNO
Domenica 4 maggio(sabato notte), ore 1, CRUZ AZUL-LEÓN(Azul)
Domenica 4 maggio(sabato notte), ore 3, SANTOS LAGUNA-AMÉRICA(Corona)
Domenica 4 maggio, ore 18 italiane,TOLUCA-TIJUANA(Nemesio Diez)
Domenica 4 maggio, ore 23 italiane, UNAM-PACHUCA(Olímpico Universitario)

SEMIFINALI:
andata 15 maggio; ritorno 19 maggio

FINALE
Andata 23 maggio; ritorno 26 maggio

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.