NAC Breda-RKC Waalwijk 1-1: Rats ad un passo dalla salvezza

 

La partita della svolta in chiave salvezza  fra NAC Breda – RKC Waalwijk si risolve con un nulla di fatto. Il derby del Brabante settentrionale termina in parità, risultato che condanna l’RKC Waalwijk di Erwin Koeman, che, all’ultima di campionato,  dovrà vincere in goleada contro l’Heerenveen per poter superare lo stesso NAC Breda ed ottenere una salvezza che, oggi, pare assai complicata. Nella prima frazione di gioco le squadre si studiano non prestando il fianco ai contropiedi avversari. Il NAC Breda prova timidamente ad uscire dal guscio, costruisce qualche buona occasione con alcune pregevoli triangolazioni, ma non riesce ad infrangere il muro dei gialloblu. La Yellow Army è sicuramente più pericolosa degli ospiti e Buijs, con un impreciso colpo di testa, sfiora la rete del vantaggio. Lo stesso Buijs si fa perdonare l’occasione divorata al 34′, quando con una punizione dai trenta metri batte Van Dijk. NAC Breda in vantaggio e Rat Velregh Stadion in festa. Gli ospiti si gettano alla ricerca del pari con una bella azione manovrata, ma ten Rouwelaar legge bene il cross di De Ridder. Il primo tempo termina con il vantaggio dei Rats di Breda.

Nella ripresa l’inerzia del match cambia completamente. Il Waalwijk macina gioco sulle fasce come non ci fosse un domani, Castelen e De Ridder mettono in costante apprensione il pacchetto difensivo giallonero costringendolo a sgangherate spazzate a liberare l’area. Il NAC abbassa il baricentro e gli ospiti ne approfittano, Bodor e Van der Weg soffrono sui rispettivi out di competenza, concedendo la conclusione agli avversari. Castelen impegna più volte ten Rouwelaar, ma l’estremo difensore giallonero si supera a più riprese. Al 72′ si deve piegare alla conclusione precisa di Duits, che insacca all’incrocio dai sedici metri. 1-1 e gara che si riapre. Il Waalwijk ha decisamente una marcia in più rispetto agli avversari e solo il sopracitato ten Rouwelaar non si arrende alle incursioni degli ospiti. Il NAC Breda sfiora il vantaggio con Poepon e Seuntjens, ma entrambi peccano di poca lucidità e sprecano il pallone che, potenzialmente, può valere la  salvezza. Il match termina in parità, fra  la delusione del Waalwijk e la gioia contenuta del NAC Breda.

L’RKC meritava di vincere quest’oggi, ma un super ten Rouwelaar ha salvato il NAC Breda da un tracollo fatale nell’economia del campionato. La matematica non condanna i leoni di Waalwijk ai play out, ma per sperare di evitarli deve sotterrare di reti l’Heerenveen per sopperire alla sfavorevole differenza reti (+8 in favore della diretta concorrente NAC) e confidare in un passo falso della squadra di Breda ad Eindhoveen .

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.