Ucraina: Shakhtar e Dnipro vincono e proseguono il testa a testa

Nelle giornate di mercoledì e giovedì si è giocata la 26esima giornata di UPL, proseguendo il vero e proprio tour de force cui le squadre sono costrette dal ritardato inizio del campionato, a causa dei ben noti problemi interni. Ricordiamo che delle sedici squadre che hanno iniziato il campionato l’Arsenal è fallito, quindi già retrocesso, e di conseguenza in ogni giornata una squadra riposa; in questa giornata ha riposato il Metalurh Donetsk.

La giornata si è aperta con la sfida tra Zoria Luganks e Karpaty Lviv, terminata 2-2, con gli ospiti che al 79′ conducevano 2-0, grazie alla rete dell’ex promessa Gladkiy e del croato Bartulovic su rigore, ma in 2 minuti, dall’80’ all’81’, i locali hanno prima accorciato con Petriak e poi pareggiato con il brasiliano Danilo. Un’occasione persa per la Zoria che coltiva ancora qualche residua speranza di Europa League, mentre il Karpaty occupa una tranquilla undicesima posizione, con la matematica certezza della permanenza nella massima serie ucraina .

Di seguito il PFC Sebastopoli ha seppellito 5-0 un Metalurh Zaporizhya troppo remissivo per essere una squadra in lotta per non retrocedere; per i locali doppietta del lettone Fertovs ( ottimo il suo stato di forma ) e reti di Kuznetsov, Tanchik e Yaroshenko su rigore . Per il Sebastopoli vale un discorso analogo a quello fatto in merito alla situazione del Karpaty, un tranquillo decimo posto e matematica salvezza già raggiunta, mentre il Metalurh Z. rimane a  +2 sulla penultima Tavria nella lotta per non retrocedere .

Nel terzo ed ultimo match giocato mercoledì lo Shakhtar Donetsk ha battuto 2-1 alla Donbass Arena un Tavria Sinferopoli privo delle “star” Nazarenko e Kalynychenko ( ricordiamoli titolari in nazionale in Germania 2006 ), che hanno rescisso i loro contratti. E stato comunque un match più complicato del previsto, specialmente dopo il 61′, quando gli ospiti hanno accorciato le distanze, grazie al tunisino Boussaidi, dopo che il primo tempo si era chiuso sul 2-0, grazie alle reti di Bernard e Eduardo. Lo Shakhtar si conferma in testa con 56 punti , +3 sulla Dnipro ma anche un match in più, mentre il Tavria rimane a 9 punt, 2 sotto il già citato Metalurh Zaporizhya .

La giornata di ieri è iniziata con la vittoria esterna 1-2 del Vorskla Poltava a Mariupol contro un Illichivets reduce da 2 vittorie esterne consecutive. Mattatore di giornata è stato il macedone Jahovic, autore di una doppietta ( per lui, già a segno contro Shakhtar e Dynamo, 4 reti nelle ultime 4 gare ), mentre per i locali ha momentaneamente pareggiato il georgiano Targamadze.

Di seguito la Dnipro ha fatto visita al Zakarpattia Uzhgorod per un match apparentemente facile, ma che ha rischiato di compromettere il cammino, sin qui ottimo, dei ragazzi di Juande Ramos . Il primo tempo, infatti, si è chiuso 0-0 e nella ripresa sono entrati il bomber Selezniov per il difensore Strinic, mentre Kravchenko al 59′ ha rimpiazzato il capitano Rotan, non al meglio. Dopo neanche un minuto dal suo ingresso in campo, però, Kravchenko è riuscito a farsi espellere lasciando così i suoi compagni sullo 0-0 ed in inferiorità numerica; per fortuna ci ha pensato il gioiellino Konoplianka al 63′ a sbloccare il risultato, mentre il brasiliano Giuliano ha raddoppiato a tempo scaduto al 95′. Un grande spavento per il team di Dnipropetrovsk .

A Lutsk è andato in scena l’incontro Volyn – Metalist, finito 4-1 per gli ospiti, che sembrano aver metabolizzato la partenza del bomber Devic, grazie sopratutto all’ottimo Homeniuk, autore di un’altra doppietta e che sta sfruttando a dovere la partenza del serbo-ucraino; le altre reti portano la firma dell’argentino Villagra e del Brasiliano Cleiton Xavier, un talento la cui permanenza in UPL rimane un mistero, mentre per i locali la rete della bandiera la mette a segno al 92′ il romeno Bicfalvi.

L’ultimo match di giornata si disputava ad Odessa, dove il Chornomorets attendeva la Dynamo Kiev, cui l’arrivo di Rebrov non sembra aver giovato più di tanto. Ed infatti la squadra della capitale è pervenuta al pareggio in extremis all’89’, grazie a Makarenko, pareggiando la rete di Antonov al 17′. Per la Dynamo si registrano i soliti problemi di mancanza di gioco corale, mentre solo complimenti meritano i ragazzi di Grygorchuk, che, in caso di qualificazione in Europa League, meriterà senza ombra di dubbio il premio di allenatore dell’anno per quanto fatto in UPL ed in Europa League . Nel prossimo turno lo Shakhtar Donetsk riposa, quindi occasione d’oro di agganciarlo per la Dnipro, che però è attesa sul difficile campo del Metalist Kharkiv .

Di seguito l’elenco completo dei matches giocati :

23/04/’14 ZORIA – KARPATY 2-2
Gladkiy 27′ (K) ; Bartulovic 71′ rig (K) ; Petriak 80′ (Z) ; Danilo 81′ (Z)
23/04/’14 PFC SEBASTOPOLI – METALURH Z. 5-0
Fertovs 37′ 64′ ; Kuznetsov 38′ ; Tanchik 66′ ; Yaroshenko 87′ rig
23/04/’14 SHAKHTAR – TAVRIA 2-1
Bernard 30′ (S) ; Eduardo 36′ (S) ; Boussaidi 61′ (T)
24/04/’14 ILLICHIVETS – VORSKLA 1-2
Jahovic 49′ rig 82′ (V) ; Targamadze 71′ rig (I)
24/04/’14 GOVERLA ZAKARPATTIA – DNIPRO 0-2
Konoplianka 63′ ; Giuliano 95′
24/04/’14 VOLYN – METALIST 1-4
Homeniuk 22′ 60′ (M) ; Villagra 66′ (M) ; Cleiton Xavier 80′ (M) ; Bicfalvi 92′ (V)
24/04/’14 CHORNOMORETS – DYNAMO 1-1
Antonov 17′ (C) ; Makarenko 89′ (D)

 

 

(foto tratta da shakhtar.com)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.