Bundesliga Preview 32ª giornata: Bayer e Wolfsburg per la Champions, Stoccarda e Amburgo per la salvezza

In Bundesliga, Bayer Leverkusen e Wolfsburg si contendono la Champions, Stoccarda e Amburgo lottano per evitare la retrocessione. Così potremmo riassumere la trentaduesima giornata del campionato tedesco.

Ovviamente, nella lotta per la permanenza nella massima divisione sono presenti e ben focalizzate anche Norimberga e Eintracht Braunschweig ma lo Stoccarda (che ha sollevato il Meisterschale nel 2007) e l’Amburgo (mai retrocesso nella Zweite Bundesliga) catalizzano l’attenzione nazionale.
Tra le quattro – che curiosamente saranno impegnate tutte in trasferta -, gli impegni più abbordabili dovrebbero averli il fanalino di coda Braunschweig e l’Amburgo che andranno a far visita rispettivamente a Hertha Berlino e Augsburg (domenica pomeriggio), due formazioni che hanno raggiunto anticipatamente la salvezza, abbandonato il sogno Europa e ora non hanno più nulla da chiedere se non concludere dignitosamente un’ottima stagione da neopromosse.
Il Norimberga sarà ospitato da un Mainz che tenterà di migliorare il settimo posto per non dover disputare in estate i preliminari dell’Europa League.
Nell’anticipo del venerdì, lo Stoccarda affronterà l’Hannover 96: è a tutti gli effetti una sfida decisiva ai fini della permanenza in Bundesliga e l’Hannover anche con un pareggio potrebbe firmare l’assicurazione sulla salvezza.

Qualche gradino sopra le ultime quattro ristagnano – ansiose di conquistare gli ultimi punti che garantirebbero la matematica salvezza – il Friburgo e l’Eintracht Francoforte a quota 35 (come l’Hannover) e il Werder Brema a 36.
Il Francoforte se la vedrà con l‘Hoffenheim in un match che, data la natura ultraoffensiva dei locali, promette scintille. I bianco-verdi di Brema giocheranno, probabilmente, contro le riserve del Bayern Monaco, già campione da tempo immemore ma che non ha certo intenzione di collezionare un altro risultato negativo.

Proseguendo, abbiamo il Friburgo che incrocerà il suo destino con il Wolfsburg. Viaggiare nella tana dei Lupi e portar via punti non sarà semplice soprattutto per una ragione: il VfL dista un solo punto dal Leverkusen dunque con una vittoria proverà a mettere pressione alle Aspirine che, nel posticipo del sabato delle 18.30, riceveranno il Borussia Dortmund secondo classificato. Un esame sicuramente probante per il Bayer che da qualche settimana a questa parte sta attraversando un periodo alquanto travagliato.

Chiudiamo la preview con l’ultimo incontro in programma in questo weekend di calcio tedesco che vedrà opposte le compagini dello Schalke 04 e del Borussia Mönchengladbach. Entrambe già sicure di partecipare, rispettivamente, alle prossime edizioni della Champions e dell’Europa League.
Programma delle partite:

Venerdì
– 20.30: Hannover 96-Stoccarda

Sabato
– 15.30: Bayern Monaco-Werder Brema
– 15.30: Mainz-Norimberga
– 15.30: Hertha Berlino-Eintracht Braunschweig
– 15.30: Wolfsburg-Friburgo
– 15.30: Hoffenheim-Eintracht Francoforte
– 18.30: Bayer Leverkusen-Borussia Dortmund

Domenica
– 15.30: Augsburg-Amburgo
– 17.30: Schalke 04-Borussia Mönchengladbach

(foto tratta da bild.de)

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.