Divizia Națională moldava: lo Sheriff non si ferma più

Giornata decisiva per le qualificazioni all’Europa League in Divizia Națională moldava. A cinque turni dalla fine il Veris Chișinău frena le velleità di rimonta dello Zimbru Chișinău e mette virtualmente in ghiacciaia la propria partecipazione ai preliminari, come anche quella del FC Tiraspol. Cade il Dacia Chișinău, ultima squadra che ancora deve confermare definitivamente il proprio biglietto per l’Europa, mentre lo Sheriff Tiraspol continua indisturbato la propria cavalcata.

Il doppio scontro della settimana era rappresentato dal derby cittadino tra Veris e Zimbru e dall’incontro tra Dacia e Costuleni. Il Dacia Chișinău, imbattuto da dieci incontri (nove dei quali vinti) cade contro la squadra contro cui era iniziata la propria serie positiva, il Costuleni, perdendo 2-1. Decisiva una doppietta del ventiduenne Andrei Bugneac nel primo tempo: la prima rete arriva all’11’, in conclusione di un cambio repentino di fronte e su assist di Cemîrtan, il secondo al 36′, con un tiro da fuori area al termine di una sgroppata personale. Il gol del Dacia arriva solo nel finale dai piedi del nazionale togolese Arafat Djako (ex Bnei Sakhnin con una presenza nell’Anži Machačkala). A sfruttare la sconfitta del Dacia è il Veris Chișinău, che supera lo Zimbru 1-0 (autorete di Ion Jardan al 10′) e scavalca i rivali cittadini attestandosi al terzo posto e insidiando la seconda piazza del FC Tiraspol – fermato sullo 0-0 dal Milsami Orhei.

La capolista Sheriff Tiraspol continua la sua cavalcata mettendo sei reti alle spalle di Celeadnic, portiere del fanalino di coda Speranța Crihana Veche, con le doppiette del brasiliano Potiguar e del bulgaro Isa. Il titolo ormai è al sicuro, con 10 punti di vantaggio sul FC Tiraspol. Per lo Speranța si complicano i giochi salvezza: non solo l’Olimpia Bălți si mette al sicuro grazie ai tre punti a tavolino dovuti al ritiro dal campionato del Rapid Ghidighici, ma l’Academia Chișinău guadagna un punto di vantaggio pareggiando contro la Dinamo-Auto Tiraspol e si porta a +2 dalla zona retrocessione. A sbloccare il punteggio in favore dell’Academia è l’ivoriano Ben Adama Koné, che al 17′ prende palla oltre la difesa avversaria e salta il portiere Stanislav Namașco prima di depositare il pallone in rete. La Dinamo-Auto pareggia dopo appena tre minuti con Covali e dopo altri dieci minuti ribalta il risultato portandosi in vantaggio con Mihai Paseciniuc. Decisiva nel recupero del primo tempo il pareggio su punizione di Denis Calincov. Nel secondo tempo da segnalare i tre cartellini rossi mostrati dall’arbitro Malinovschi: al 51′ a uscire sono Calincov (Academia) e Țurcan (Dinamo-Auto) per rissa, mentre quattro minuti dopo a uscire è Oleinic della Dinamo-Auto per un intervento pericoloso.

Risultati:
Academia Chișinău – Dinamo-Auto Tiraspol 2-2 (17′ Koné, 45’+1 Calincov – 20′ Covali, 25′ Paseciniuc)
Veris Chișinău – Zimbru Chișinău 1-0 (10′ ag Jardan)
FC Costuleni – Dacia Chișinău 2-1 (11′ e 36′ Bugneac – 90′ Arafat)
Milsami Orhei – FC Tiraspol 0-0
Olimpia Bălți – Rapid Ghidighici 3-0 a tavolino*
Speranța Crihana Veche – Sheriff Tiraspol 0-6 (12′ e 28′ Potiguar, 63′ Melli, 74′ e 88′ Isa, 86′ Paireli)
* il Rapid Ghidighici si è ritirato dal campionato.

CLASSIFICA: Sheriff Tiraspol 74; FC Tiraspol 64; Veris Chișinău 60; Dacia Chișinău 57; Zimbru Chișinău 49; FC Costuleni 46; Milsami Orhei 44; Dinamo-Auto Tiraspol 25; Olimpia Bălți 15; Academia Chișinău 10; Speranța Crihana Veche 8; Rapid Ghidighici RITIRATO.

 

(foto tratta da www.fc-sheriff.com)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.