Ucraina, lo Shakhtar cade a Poltava, la Dnipro lo aggancia in vetta

Con l’incontro giocato ieri tra Metalist e Tavria ( vittoria per 1-0 del Metalist ) si è conclusa la ventiduesima giornata di UPL; giornata caratterizzata dalla sconfitta dello Shakhtar fuori casa per mano del Vorskla e conseguente aggancio in classifica operato dalla Dnipro (che ricordiamo ha giocato una partita in meno) vittoriosa, seppure a fatica, per 1-0 in casa contro il Metalurh Zaporizhya penultimo in classifica . La sconfitta dei ragazzi di Lucescu è stata comunque una sorpresa solo parziale , un po’ per la non eccelsa qualità del gioco espressa dai “minatori” di quest’anno soprattutto a causa del rendimento dei nuovi stranieri molto al di sotto delle attese, ed un po’ per la forza del Vorskla Poltava sesto in classifica ma a soli 3 punti dall’Odessa Chornomorets e 4 dal Metalist Kharkiv.

Non è un caso infatti che, contro tutte le big Ucraine (Shakhtar, Dnipro, Dynamo e Metalist) quest’anno il Vorskla abbia perso solo a Donetsk mentre in tutti gli altri match ha sempre pareggiato, sintomo di forza e di nessun timore reverenziale. Nell’analisi della giornata partiamo dai due matches di venerdì: Illichivets-Volyn 1-0 e Metalurh Donetsk-PFC Sebastopoli 3-0. Il primo dei 2 incontri è stata la classica sfida fra 2 squadre tranquille a centro-classifica con nessun rischio di retrocessione ma anche senza alcuna speranza di qualificazione in Europa League; ne è scaturito un confronto non esaltante deciso da Dovhy al 62′ con il team di Mariupol che prosegue nella sua funzione di club satellite dello Shakhtar con lo scopo di testare i giovani più interessanti in orbita club di Akhmetov. A seguire Metalurh Donetsk- PFC Sebastopoli con i padroni di casa a coltivare ancora qualche sogno di Europa e gli ospiti quest’anno estremamente fragili in trasferta (7 sconfitte 2 pareggi ed 1 sola vittoria lo score fuori casa del club della Crimea); match deciso dalle 3 reti tutte Brasiliane dei padroni di casa, Moraes al 15′ e doppietta di Alexandre al 18′ e 36′.

La giornata di sabato è iniziata con il “botto” della sconfitta di uno Shakhtar troppo lezioso che poco o nulla ha fatto per impensierire il portiere locale Nepogodov ed è stato trafitto nel più classico dei contropiedi finalizzati dal Macedone Jahovic; a seguire pareggio esterno della Dynamo 2-2 contro il Karpaty Lviv con i ragazzi di Blokhin 2 volte in vantaggio ( splendido il sinistro a giro del Portoghese ex-Genoa Veloso) e due volte raggiunti a dimostrazione di una fase difensiva (non solo i difensori quindi) approssimativa. Nel terzo dei 4 incontri giocati sabato a Lugansk la Zoria ha battuto per 1-0 l’Odessa Chornomorets grazie alla 12esima rete stagionale dell’attaccante Francese Boli; per la squadra allenata da Vernydub qualche residua speranza di qualificazione Europea, traguardo che si prospetta durissimo da mantenere per l’Odessa dopo la perdita di 6 stranieri a causa della crisi politica tutt’ora in corso. Un peccato per il Club allenato da Grygorchuk che aveva battagliato alla pari con le grandi storiche in campionato e superato la fase a gironi di Europa League a spese del PSV Eindhoven per venire eliminato dal Lione in un confronto molto equilibrato.

L’ultimo incontro di sabato ha visto la Dnipro scendere in campo in casa contro il Metalurh Zaporizhya su di un campo al limite della praticabilità causa pioggia e con l’assillo di dover vincere per approfittare della sconfitta dei ragazzi allenati da Lucescu. Ne è scaturito un assedio alla porta ospite ma con un gioco molto confuso e con numerosi tentativi sventati dall’estremo difensore ospite Startsev in gran spolvero ; a sbloccare la situazione ci ha pensato il “solito” Selezniov all’undicesima marcatura in campionato. A chiudere la giornata il suddetto incontro domenicale tra il Metalist ed un Tavria Sinferopoli i cui giocatori hanno più volte minacciato di boicottare il match a causa dei numerosi stipendi non pagati dalla società; hanno vinto i locali grazie ad una rete del brasiliano Marlos al 36′ e, in virtù di questo risultato , la squadra di Kharkiv si conferma in lotta con la Dynamo per il terzo posto . Riassumiamo gli incontri della giornata :

11/04/2014   ILLICHIVETS – VOLYN 1 – 0   Dovhy 62′

11/04/2014   METALURH D. – PFC SEBASTOPOLI 3 – 0   Moraes 15′ ; Alexandre 18′ 36′

12/04/2014   VORSKLA – SHAKHTAR 1 – 0   Jahovic 84′

12/04/2014   KARPATY – DYNAMO 2 – 2   Veloso 32′ (D) ; Fedorchuk 49′ (K) ; Mbokani 57′ (D) ; Gladkiy 73′ (D)

12/04/2014   ZORIA – CHORNOMORETS 1 – 0   Boli 20′

12/04/2014   DNIPRO – METALURH Z. 1 – 0   Selezniov 75′

13/04/2014   METALIST – TAVRIA 1 – 0 Marlos 36′

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.