Bundesliga – Si accende la lotta salvezza: vince lo Stoccarda, crolla il Norimberga

BUNDESLIGA, VENTINOVESIMA GIORNATA: LO STOCCARDA NON MOLLA – Tralasciando l’impresa dell’Augbsurg, che fa suo il derby contro il Bayern dopo cinquantadue anni e di cui vi abbiamo fornito cronaca a parte, il sabato pomeriggio di Bundes ha acceso ulteriormente la lotta per non retrocedere. La vittoria dell’Amburgo di ieri sera, infatti, ha reso ancor più incandescente la sfida della Mercedes Arena, con lo Stoccarda obbligato a battere il Friburgo per non restare al penultimo posto solitario in classifica, in attesa del derby del Niedersachen di domani pomeriggio. La squadra di Stevens domina il primo tempo, ma non trova la via del gol per la bravura di Baumann e, in altri casi, per l’imprecisione dei propri giocatori. La partita si sblocca a venti dal termine grazie a Maxim che, servito da un preciso cross rasoterra del dirompente Traorè, finalizza nel migliore dei modi una splendida azione corale palla a terra. Passato in svantaggio, il Friburgo reagisce ma si trova dinnanzi a sé un ottimo Ulreich, autore di un paio di interventi determinanti. Nel finale, lo Stoccarda raddoppia: angolo dalla destra di Maxim che attraversa tutta l’area piccola e viene spinta in rete dall’intervento in spaccata, sul secondo palo, di Martin Harnik. Gli svevi restano in corsa per la salvezza e risucchiano il Friburgo, che mantiene solo due punti di vantaggio dall’Amburgo.

CROLLO NORIMBERGA, FOHLEN TORNANO IN ZONA EUROPA LEAGUE –Se lo Stoccarda sorride, il Norimberga crolla. La squadra di Verbeek viene sconfitta fra le mura amiche dal Gladbach, squadra dal rendimento esterno tutt’altro che eccellente, e subisce il sesto k.o. nelle ultime sette partite. Dopo un quarto d’ora equibrato, i fohlen sbloccano l’incontro con una punizione di Arango che, complice la netta deviazione in barriera da parte di Drmic, non dà scampo a Schafer. La squadra bavarese reagisce, si mostra volenterosa, crea alcune palle-gol, ma non riesce a pareggiare le sorti del match. A dieci dal termine, il Gladbach chiude l’incontro con Kruse, che realizza dagli undici metri e riporta il Gladbach fra le prime quattro del campionato.

EINTRACHT PRATICAMENTE SALVO, MAINZ ANCORA SCONFITTO IN TRASFERTA – Dal lotto delle prime sei, invece, esce il Mainz, sconfitto sul campo di un Eintracht che, grazie ai tre punti conquistati, si può dichiarare praticamente salvo. Il primo tempo termina a reti bianche, ma i padroni di casa si fanno nettamente  preferire, creano almeno quattro nitide occasioni da gol e non danno modo al Mainz di incidere in fase offensiva. In avvio di ripresa, la squadra rossonera passa meritatamente in vantaggio: cross dalla destra di Jung in direzione di Joselu, che stacca di testa e batte un incolpevole Karius. Il raddoppio, maturato dopo un provvidenziale salvataggio sulla linea di porta da parte di Madlung su conclusione a botta sicura di Choupo Moting, lo mette a segno, a cinque minuti dal fischio finale, Alexander Meier, che di piatto finalizza efficacemente un cross basso dell’attivissimo Aigner.

MATCH VIBRANTE AL WESER – Lo Schalke spreca una grande occasione per mettere pressione al Borussia Dortmund (impegnato alle 18,30 contro il Wolfsburg) nella corsa per il secondo posto ed esce dal Weser con un solo punto. Il Werder, decisamente rinfrancato dal successo colto in extremis nel derby contro l’Hannover, porta a casa un meritato punto ma, complici i successi di Amburgo e Stoccarda, si ritrova ora a soli sei punti dalla zona-retrocessione. Padroni di casa in vantaggio al quarto d’ora: Elia controlla in maniera efficace la palla e, in area di rigore, la serve per l’accorrente Di Santo, che di piatto destro batte Fährmann in uscita. Lo Schalke attacca, il Werder prova a rendersi pericoloso in contropiede. Poco dopo la mezz’ora, però, i Knappen pervengono al gol del pari: Prodl respinge di testa un angolo proveniente dal lato sinistro, Goretzka raccoglie la palla al limite dell’area e fulmina Wolf con un preciso destro nell’angolino basso. Il secondo tempo si rivela entusiasmante e ricco di occasioni, ma il risultato non cambia: Werder-Schalke 1-1. Un punto che, a conti fatti, serve poco ad entrambe le squadre.

RISULTATI: Augsburg-Bayern Monaco 1-0, Werder Brema-Schalke 1-1, Stoccarda-Friburgo 2-0, Norimberga-Borussia M’Gladbach 0-2, Eintracht Francoforte-Mainz 2-0

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.