Ligue 1: il Monaco espugna Lione (3-2), pari tra Montpellier e Bordeaux (1-1)

LIONE-MONACO . Il ciclo delle 3 L (Lione-Lille-Lens) inizia con una pesantissima vittoria per il Monaco che si impone per 3-2 allo Stade Gerland di Lione. Neppure il tempo di capire le intenzioni delle due squadre e al 5′ gli ospiti erano già avanti con una conclusione ravvicinata di Germain, servito all’indietro da Berbatov. Il vantaggio spianava la strada ai biancorossi che continuavano a spingere e al 27′ trovavano la rete del raddoppio con Rodriguez che ribadiva in rete su un errore di Berbatov all’interno dell’area piccola. La gara sembrava a senso unico, tuttavia cinque minuti più tardi, Briand trovava la deviazione giusta e riapriva i giochi.

Nella ripresa, passavano sette minuti e Berbatov, in posizione di off-side, si involava verso la porta difesa da Lopes superando il portiere avversario per la rete dell’1-3. L’errore dell’assistente di linea mandava su tutte le furie il Lione ed ogni successiva decisione arbitrale generava una discussione. Al 78′ una carica di Gomis su Subasic veniva ignorata dal direttore di gara e Briand metteva dentro a porta vuota. I minuti restanti erano un assedio alla porta del Monaco che comunque resisteva, portandosi così a -5 dal PSG (jn campo stasera) e a +9 sul Lille, prossimo avversario della squadra di Ranieri. Il Lione, invece, va a -8 dal terzo posto ma mantiene la quinta piazza della Ligue 1.

MONTPELLIER-BORDEAUX . Dal primo anticipo pomeridiano della Ligue 1, esce un pareggio che non soddisfa nessuna delle due contendenti. Il Montpellier non riesce ad allontanarsi dalla zona salvezza e perde due punti sul Valenciennes, terz’ultimo, mentre il Bordeaux spreca l’occasione per avvicinarsi alle zone “europee” della Ligue 1. La partita è stata deludente e si è decisa su due episodi avvenuti nel corso della prima frazione.

Ad andare in vantaggio erano gli ospiti al 24′ con un colpo di testa di Henrique sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dieci minuti più tardi, sempre su deviazione aerea su calcio da fermo, i padroni di casa pervenivano al pareggio grazie all’esperto Hilton. Prima dell’intervallo, Bordeaux vicino all’1-2 ma Jourdren salvava i suoi. Nella ripresa, l’unica occasine giungeva in avvio con Cabella che non trovava lo specchio della porta. Nel corso del secondo tempo non si registravano altre palle-goal e la partita si chiudeva con un giusto pareggio.

 

Lione-Monaco 2-3 (5′ Germain, 27′ Rodriguez, 32′ Briand, 52′ Berbatov, 78′ Briand)

Montpellier-Bordeaux 1-1 (24′ Henrique, 34′ Hilton)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.