Odessa: quando il calcio si deve arrendere

UCRAINA – Gli occhi di tutto il mondo sono puntati sulla tragica situazione ucraina. Di giorno in giorno la situazione sembra peggiorare, e ora, oltre ai disordini di Kiev, si sono aggiunti anche gli assalti filorussi a Donetsk e Odessa. Proprio in quest’ultima, le vicende socio-politiche stanno cominciando ad influenzare anche il calcio, nello specifico la squadra della città, il Chornomorets Odessa. Sito Riera, Pablo Fontanello, Franck Dja DjeDje, Markus Berger e Anderson Santana infatti hanno fatto le valigie e hanno salutato la squadra nero-azzurra a causa proprio dei disordini socio-politici di Odessa. All’addio di questi cinque giocatori stranieri, ha contribuito molto anche la totale assenza di risposte della federazione calcistica ucraina in merito al normale svolgimento della seconda parte del campionato nazionale. Questo il comunicato ufficiale del club:

 
“Il Chornomorets Odessa è stato costretto ad andare incontro alle persistenti richieste dei giocatori stranieri e delle loro famiglie, preoccupati per la loro incolumità e per il normale svolgimento della seconda parte del campionato. Di conseguenza, il nostro club ha deciso di rescindere i contratti di Sito Riera, Pablo Fontanello, Franck Dja Djedje, Markus Berger e Alberto Santana, a cui vanno i nostri più sinceri ringraziamenti. Il loro calcio di alto profilo ha permesso al club di essere tra i migliori della nazione e di farsi conoscere anche in Europa.
Ai sopracitati si aggiungerà con tutta probabilità anche il trequartista albanese Elis Bakaj. L’agente del giocatore infatti si è già incontrato con alcune squadre albanesi, interessate al ritorno in patria di Bakaj.

 
Il 29 Agosto dell’anno scorso con la vittoria ai calci di rigore contro lo Skenderbeu, iniziava il sogno europeo del Chornomorets. Ora da sogno si è passati all’inizio di un vero e proprio incubo, in cui nessuno può far nulla. Quando accadono queste tragedie, il calcio purtroppo può solo mettersi da parte, stare a guardare e pagare le conseguenze.

About Enxhi Fero 113 Articoli
Originario dell'Albania, studente universitario di 20 anni con tanti sogni nel cassetto. Grazie a TuttoCalcioEstero coltiva la sua passione verso il giornalismo sportivo. Oltre al calcio anche tanto basket.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.